I domini .cam sono stati attivato il 14 dicembre 2016, e sono quindi disponibili per la registrazione sui principali provider di hosting; come spiegato nel NIC ufficiale (nic.cam), possono essere adattati per qualsiasi genere di esigenze, in quanto l’estensione .CAM è molto flessibile e può richiamare più tipologie di realtà : webcam, macchine fotografiche (camera in inglese), eventi dal vivo, eventi in broadcast, contenuti multimediali in genere, sport (action cam), attività sportive e cosଠvia. Un nuovo TLD che si affianca ai numerosi introdotti negli ultimi anni, che consentirà quindi di brandizzare in maniera semplice e veloce.
Ad oggi, i domini .CAM vengono assegnati secondo la logica First arrived, first served: ci dovrebbero essere ancora moltissimi nomi a dominio disponibili con questa estensione, anche tra domini premium (molto corti) oppure tra quelli relativi ad una chiave di ricerca secca. I domini .cam si affiancano a quelli, già esistenti da un po’, .webcam, anche se diventano cosଠpiù generalisti e riferibili a diverse realtà , tecnologie o scenari differenti. Inoltre, i .cam possono essere utilizzati come alternativa o mispelling per il popolarissimo TLD .com.
Da un punto di vista di gestione del TLD, i domini con estensione .cam possiedono tempistiche analoghe a quelle delle altre estensioni, con i classici 5 giorni di tolleranza alla scadenza prima della cancellazione, e l’aggiunta di un ulteriore “grace period“, che fa riferimento al numero di giorni in cui l’operazione di registrazione deve essere confermata dopo il pagamento. Questo è un meccanismo di protezione da eventuali frodi o registrazioni automatizzati, magari all’insaputa della carta di credito ordinante. Se il dominio .cam dovesse scadere, rientrerà in un periodo di Autorenew Grace period per 45 giorni, e trascorsi gli ulteriori 30 giorni di Redemption Grace Period sarà messo in pending delete, e cancellato nei successivi 5 giorni. Il prezzo medio rilevato attualmente è di circa 30 € a dominio .cam, con picchi anche molto superiori nel caso di domini premium.
Al momento non sembrano essere disponibili hosting italiani che permettano effettivamente di registrare questa estensione, per quanto Keliweb e ServerPlan abbiano preventivato questa possibilità a breve termine. Tra i provider esteri che supportano l’estensione .cam troviamo Dynadot, Domainr.com e United Domains.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Lavoro 🔧
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Cosa sono le schermate blu della morte
- 🟡 Domini .cards: come e dove registrarne uno
- 🟡 Tone of Voice: cos’è e come individuare quello giusto per la tua azienda