Aggiornato il: 14-02-2023 09:38
I domini con estensione .cat fanno originariamente riferimento alla comunità Catalana, lingua parlata in Spagna da oltre 9 milioni di persone, e vuole essere un TLD di riferimento per i siti che facciano riferimento ad essa. Inaugurata e messa in commercio dal 2005, vanta un gran numero di domini registrati (ad oggi più di 100 milioni indicizzati su Google).
Non si tratta, comunque, di un’estensione geografica, e può essere (e viene, di fatto) utilizzata anche da siti web non presenti in quella zona o ad uso o scopo generico; a volte può essere richiesta dal provider opportuna documentazione per dimostrare la propria appartenenenza a tale comunità . Nonostante tali restrizioni, in molti casi i domini .cat sono comunque sfruttati per registrare domini di ogni genere o, in alcuni casi, domain hacks legati ai gatti (cat in inglese).
Non tutti gli hosting permettono di registrare domini con questa estensione, per cui è necessario fare riferimento ai provider accreditati dal NIC ufficiale, che offre a particolari condizioni anche domini gratuiti con questa estensione. Un ulteriore modo per acquistare il proprio dominio scaduto potrebbe essere quello di aggiudicarsene uno all’interno di qualche asta di domini.
Per controllare se un nome a dominio . è libero si può usare il tool gratuito di Trovalost.it.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui