Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .coop: come e dove registrarne uno

L’estensione di dominio .coop (detta in gergo TLD ovvero Top-Level Domain, in italiano dominio di primo livello) fa parte delle nuove estensioni di dominio, e più in particolare dei domini ad uso generico sponsorizzati. Nello specifico, l’estensione .coop è stata proposta per rendere distinguibili i siti delle cooperative, e la cosa può avvenire con un certo margine di sicurezza: infatti la registrazione di domini del genere è riservata alle cooperative o, al limite, alle associazioni o aziende riconosciute che ne facciano eventualmente da tramite.

Saremo quindi certi che un dominio .coop (gestito ufficialmente dal NIC.coop) corrisponde realmente ad una cooperativa, in quanto – a monte della registrazione – esiste un meccanismo di validazione e verifica del registrante


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Si può registrare direttamente al secondo livello (nomecooperativa.coop, ad esempio) ed il costo si aggira sugli 85 euro all’anno, dominio escluso. Tra i register accreditati dal NIC, i soli a cui è possibile rivolgersi per registrare un .coop, troviamo l’italiano tuonome.it: questo provider potrebbe offrire particolari promozioni per i clienti interessati, e la registrazione va effettuata per almeno 2 anni, spendendo cosଠ170 euro una tantum per la registrazione, con inclusi:

  • configurazione del DNS;
  • puntamento ad IP statico;
  • redirect gratuito per URL ed email;
  • pagina di cortesia personalizzabile;
  • una web mail inclusa.

Photo by Steve Snodgrass

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4513 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4018 articoli (circa 3.214.400 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it