Sitebuilder Jimdo

Aggiornato il: 13-06-2020 14:13
Jimdo è un’offerta di hosting per siti web diversa dalle classiche offerte di hosting Joomla o WordPress, per intenderci: di fatto si tratta di una quelle opportunità  che tendono a nascondere i dettagli inessenziali agli utenti, proponendo un solido site builder molto adatto per l’uso da parte di non tecnici ed utenti comuni, ma molto meno adatto per web marketer e developer web classici.

Da un certo punto di vista, quindi, direi che l’offerta può andare bene per chi non dovesse fare molto con il proprio sito (“fare presenza” sul web); dall’altro, direi che l’offerta tende a non essere adeguata nel caso in cui vi servano integrazioni con un gestionale, personalizzazioni di codice e plugin specifici per le vostre esigenze.

La versione base di Jimdo non è altro che un site builder molto semplice da usare, senza funzionalità  avanzate ma abbastanza buono per creare un sito di base: in genere, ovviamente, per certi casi può andare bene (sempre se non avete esigenze di personalizzazione, cosa che soltanto un esperto sviluppatore dovrebbe valutare con voi). Ad ogni modo, l’offerta di Jimdo è molto interessante: attualmente a soli 6,50 € al mese vi fornisce un sito web (piano PRO) mediante un singolo pagamento annuale (quindi 78 euro all’anno, in media il prezzo di un buon hosting condiviso), include dominio gratis per un anno, funzionalità  di editor, social e contenuti di Jimdo (site builder), 5 GB di spazio, 10 GB di banda, supporto al protocollo sicuro HTTPS, ottimizzazione responsive del sito (per il mobile) e del tutto privo di ads.

Con Jimdo ho creato qualche sito satellite e poco altro, ma l’impressione generale per quello che offre rispetto ai costi è abbastanza buona.

Sito ufficiale



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Sitebuilder Jimdo
Max Headroom

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Questo articolo non riporta necessariamente pareri o endorsement da parte del proprietario del sito stesso. Per contatti clicca qui

Schermata 2018 11 15 alle 15.03.38
Torna su