Il termine “leguleio” ha una connotazione negativa e viene utilizzato per descrivere qualcuno che si attiene pedantemente alle questioni legali o ai cavilli, spesso a scapito di una visione più ampia o pratica della situazione. È associato a chi si concentra eccessivamente su dettagli tecnici e formali del diritto, talvolta per evitare di affrontare i problemi concreti o per manipolare la realtà a proprio favore.
È Giuseppe Conte del M5S ad utilizzare questo termine in un’intervista, rivendicando un ruolo di primo piano nel partito: si legge, infatti, che Conte ha detto:
Se il simbolo resta identico va benissimo, lo voglio chiarire. Io non sono qui a fare il leguleio, sono il leader che ha avviato confronto
Con questa frase, Conte intende sottolineare che non vuole comportarsi come un “leguleio“, ossia qualcuno che si attacca ai dettagli legali e formali (come potrebbe fare un avvocato che si concentra solo sui contratti o sugli aspetti tecnici). Invece, si presenta come un leader impegnato a promuovere un confronto aperto e partecipativo, mettendo in secondo piano cavilli o formalismi. Vuole evitare di essere percepito come una persona che si nasconde dietro le regole, preferendo invece un dialogo costruttivo con la comunità del Movimento 5 Stelle.
L’etimologia di “leguleio” deriva dal latino “legŭlĕius”, che è una forma diminutiva di “lex, legis”, ovvero “legge”. Già in epoca latina, il termine aveva una connotazione dispregiativa, indicante una persona che si attaccava in modo eccessivo e pedante ai cavilli legali, senza badare al vero senso della giustizia.
Il suffisso “-uleius” suggerisce l’idea di qualcosa di ridotto o insignificante rispetto al termine principale (in questo caso “legge”), quindi “leguleio” suggerisce qualcuno che si occupa della legge in modo ristretto, formale e spesso inutile o meschino.
In italiano, la parola mantiene questa connotazione negativa, riferendosi a un avvocato o un giurista eccessivamente cavilloso e formale.
Questo portale esiste da 4640 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4349 articoli (circa 3.479.200 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.