L’evoluzione della mappa catastale: novità tecnologiche e innovazioni per il futuro


La mappa catastale è uno strumento molto importante per gestire tutta la pianificazione urbanistica e per occuparsi del territorio in generale. Questo strumento di cui si sta parlando ha la funzione di documentare la proprietà terriera e le caratteristiche degli immobili. Ma nel corso del tempo la mappa catastale non è rimasta sempre uguale, perché ha attraversato dei cambiamenti importanti assumendo delle caratteristiche innovative grazie agli sviluppi della tecnologia. Infatti, la cartografia sta risentendo sempre di più delle innovazioni nel campo geospaziale ed informatico.

La digitalizzazione delle mappe cartacee

La mappa catastale, come si è detto, sta subendo delle trasformazioni fondamentali in seguito allo sviluppo tecnologico. Infatti, è stata realizzata sempre e consultata in maniera cartacea. Adesso si sta procedendo ad una digitalizzazione dei dati che non può essere trascurabile.

Proprio con la digitalizzazione delle mappe catastali, queste ultime diventano più facilmente accessibili e meno soggette agli errori che possono essere dettati dalla gestione cartacea. L’efficienza amministrativa e la trasparenza ne risultano migliorate, perché con la digitalizzazione le mappe si possono aggiornare rapidamente con le nuove informazioni catastali che le caratterizzano.

Le nuove tecnologie utilizzate per la gestione delle mappe catastali

Una delle tecnologie utilizzate per la gestione più efficiente delle mappe catastali è quella nota come LiDAR. Si tratta di un modo per utilizzare impulsi laser in modo che questi possano raccogliere informazioni dettagliate sulle caratteristiche del territorio. La LiDAR permette di ottenere modelli tridimensionali molto dettagliati degli immobili. Allo stesso tempo è davvero utile per la gestione delle risorse naturali.

Si utilizzano anche, fra le tecnologie emergenti nel catastale i sistemi GIS, che permettono di sovrapporre informazioni catastali a quelle ambientali storiche. Così si possono costruire delle pianificazioni urbanistiche più precise. Inoltre si usano molto di più i droni per raccogliere immagini aeree e per ottenere le mappature catastali.

Le prospettive per il futuro

È così facile passare dalla mappatura catastale cartacea a quella completamente digitale automatizzata? È difficile rispondere a questa domanda, perché ci sono delle questioni che devono essere affrontate. Innanzitutto, bisogna procedere ad una standardizzazione dei dati tra varie regioni e paesi differenti, che spesso usano sistemi non conformi tra l’uno e l’altro.

Poi c’è la questione della gestione della privacy, che comunque desta molte preoccupazioni. Si potrebbe utilizzare anche la blockchain, per esempio per la gestione dei registri immobiliari. Si potrebbero utilizzare il machine learning e l’intelligenza artificiale, però bisogna stare sempre attenti nell’affrontare la possibilità di ottenere dei benefici massimi equilibrando il tutto ad un principio di equità.

L’impatto socioeconomico delle innovazioni catastali

Le innovazioni tecnologiche che si registrano e che vengono sempre più utilizzate dal settore catastale possono rappresentare il punto di partenza per migliorare l’efficienza dei servizi. Allo stesso tempo portano dei vantaggi essenziali dal punto di vista sociale ed economico, perché una mappatura più precisa può essere d’aiuto a risolvere le dispute territoriali in maniera più facile.

Il mercato immobiliare ne può ricavare vantaggi, soprattutto per quanto riguarda il campo delle costruzioni e della pianificazione urbana. Tutto questo potrebbe portare ad una distribuzione più giusta delle risorse con un impatto diretto sullo sviluppo economico.

L’impatto di carattere ambientale

Ma c’è anche un altro tipo di impatto che bisogna tenere in considerazione quando si parla di integrazione delle tecnologie avanzate nelle mappe catastali. Infatti, questo punto può comportare dei benefici importanti per l’ambiente.

Questo perché la capacità di monitorare l’utilizzo del suolo e di riscontrare cambiamenti in tempo reale diventa essenziale per la gestione sostenibile delle risorse naturali. Si può agire cercando di minimizzare l’impatto ambientale dello sviluppo urbano e le città hanno l’opportunità di progettare meglio le infrastrutture verdi, come, per esempio, i parchi.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4605 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4343 articoli (circa 3.474.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 1
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.