Migliori GIF Generator e siti per creare GIF animate

Migliori GIF Generator e siti per creare GIF animate

Introduzione

A quanto pare le GIF animate sono tornate di moda sul web, ed in particolare sui social network dove stanno riscuotendo un successo considerevole, anche in virtù del fatto che i principali social network ne supportano appieno la condivisione. Come fare a crearne una?

Come creare una GIF personalizzata

Le alternative sono molto numerose, in effetti, e gli approcci per farlo sono di solito questi due:

Pubblicità:
  • il primo è quello di ricavare la GIF animata da un video pre-esistente, che potreste caricare voi stessi dal vostro computer oppure utilizzare direttamente l’URL di un video su Youtube o altre piattaforme analoghe; questo approccio è molto veloce, ma richiede la presenza di un video già pronto all’uso;
  • il secondo è quello di inserire singolarmente i fotogrammi, immagine per immagine, e metterli in sequenza. In questo caso il lavoro è leggermente più lungo!

La seconda operazione, in particolare, richiede un lavoro abbastanza laborioso: nulla di particolarmente difficile per chi abbia già abbastanza pratica con Photoshop o GIMP, ma comunque si tratta di seguire una serie di passi e sfruttare un software di fotoritocco adeguato. Le immagini, in particolare, che comporranno i singoli fotogrammi (se scegliamo il metodo 2) dovranno essere della medesima dimensione, per evitare che la GIF risultante ne risulti deformata o “schiacciata”.

Pubblicità:

Come creare una GIF in automatico

I siti che ho elencato in questa pagina hanno caratteristiche tali che:

  1. permettono di creare quasi tutti sia GIF da video, che GIF da immagini;
  2. permettono quasi sempre di comporre la GIF sfruttando eventuali effetti di composizione;
  3. non richiedono l’uso di software di fotoritocco perchè, entro certi limiti, “fanno tutto loro”;
  4. non devono essere installati, ovvero funzionano direttamente da browser;
  5. consentono di creare la GIF, di potersela scaricare sul proprio computer o tablet/cellulare, e permettono pure di offrire l’hosting per le GIF in modo da poterle condividere direttamente, ad esempio con un URL quale ad esempio http://imgur.com/Od1IKlI (o anche direttamente il file GIF) e poterlo condividere su una pagina Facebook, sul vostro profilo oppure su Twitter, Linkeding ed altri social.

Generatori gratuiti di GIF

Ecco finalmente i principali (e più facili da usare) generatori online di immagini GIF.

Lista di generatori di GIF

Non richiedono installazione di software, si usano direttamente online ed avrete il file GIF pronto alla condivisione.

Nome sito Nome sito
imgflip.com/gifgenerator - Genera GIF direttamente da video su Youtube o altri siti di video. gifzui.com - Permette di comporre le GIF con più immagini scelte da noi
gifmaker.me - Crea GIF da questo sito, non richiede registrazione ezgif.com/maker - Consente di creare GIF animate da video oppure con immagini singole (slideshow)
giphy.com/create/gifmaker - Altro eccellente generatore di GIF animate gifcreator.me
makeagif.com/video-to-gif - Altro ottimo generatore di GIF animate (da video e non solo) www.memecenter.com/gifmaker - GIF maker con immagini già pronte da riutilizzare
gifmake.com picasion.com
gifs.com loading.io - Permette nello specifico di generare GIF per il caricamento (rotellina che gira, ecc.)
textanim.com Imgur.com - Board di condivisione immagini che dispone di un comodissimo convertitore Youtube -> GIF.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, consulente SEO, copywriter ed ideatore di trovalost.it. Di solito, passo inosservato: e non ne approfitto neanche un po'.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Migliori GIF Generator e siti per creare GIF animate

Votato 10 / 10, da 1 utenti