Mini CD/Mini DVD su un Macbook Pro: si possono leggere?

Mini CD/Mini DVD su un Macbook Pro: si possono leggere?

Risposta breve: in generale la lettura di mini CD o mini DVD (ovvero di dimensioni e capacità inferiori a quella di un CD o di un DVD normale) è una cosa da non fare, in quanto non è ufficialmente supportata da Apple. In effetti, quindi, i Mac non sono in grado di leggere mini CD, per cui – come possibili soluzioni alternative – è opportuno ricorrere ad adattatore da mini CD a CD normale oppure, ancora più semplicemente, ad un lettore CD esterno collegato via USB (come questo).

Si ricorda poi che secondo il manuale d’uso sui Macbook dotati di lettore CD (i modelli meno recenti) la lettura di mini CD non è ufficialmente supportata, in quanto potrebbero rimanere incastrati all’interno del lettore.

Come espellere un mini CD incastrato nel lettore del Mac

Se avete già provato ad inserire un mini DVD o un mini CD all’interno di un lettore e non riuscite più ad espellerlo, provate anzitutto con il tasto di espulsione (icona con trattino e freccia verso l’alto, posizionato in alto a destra a seconda dei modelli). Se non riuscite così, un metodo non ufficiale per toglierlo potrebbe essere quello di provare ad inserire un CD normale o un DVD all’interno del lettore, cercando di effettuare l’operazione molto delicatamente. L’idea è quella di smuovere l’oggetto rimasto incastrato all’interno inserendo un CD normale, e facendo attenzione a non spingerlo ancora più a fondo. Una volta inserito, infatti, con qualche piccolo movimento dovreste riuscire a catturare il mini CD e a tirarlo fuori, in quanto rimarrà sopra la superficie del DVD che avete appena inserito.

 

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.