VPS (Virtual Private Server): quello che non vi dicono

Aggiornato il: 13-02-2021 18:42
L’utilizzo delle VPS (Virtual Private Server) viene a volte indicato come sostituitivo dei servizi di hosting condiviso: questo può essere vero in certa misura, visto che si tratta di un’evoluzione tecnologica (peraltro notevole) di quel tipo di servizio. Ma essa richiede un livello di conoscenze informatiche decisamente potenziato rispetto alla media, visto che – nella maggioranza dei casi – questi servizi sono fornito “cosଠcome sono” e senza alcuna garanzia insita di funzionamento. “Usate un VPS”! “VPS economiche” o “a prezzo bassissimo“, amano scrivere su blog, forum e varie pagine web: spesso vengono vendute a prezzo stracciato – specie per servizi particolari come i software per il forex – ma di fatto molti aspetti complessi vengono nascosti agli utenti, spesso per via di ragioni di marketing (leggasi “vendere ad ogni costo il prodotto“).

VPS non ti darà  molti servizi

Per intenderci: su un VPS non viene fornito FTP di default (in caso, dovrà  essere configurato ed installato manualmente via SSH). La mail, per dire, non sarà  configurata in automatico come avviene su altri tipi di servizi di hosting. All’inizio si tratta di un semplice sistema operativo (Windows o più frequentemente Linux) che non fa altro che  Il sito deve essere inserito in un’apposita cartella e poi pubblicato configurando opportunamente Apache, che va a sua volta installato a parte. Non lo scrivo per scoraggiare nessuno bensଠper rendere l’idea di un tipo di servizio sottovalutato da parecchi, ed utilizzato in maniera impropria da molti che poi, regolarmente, danno la colpa all’hosting di turno.

Ad esempio quando ho installato WordPress su un VPS ho dovuto configurare PHP, settare MySQL, installare PHPMyAdmin e fare in modo che la posta fosse recapitata correttamente con PostFix.

Tutte cose che chi compra un VPS, spesso considerata risoluzione di tutti i tipi di problemi, solitamente non considera, sbagliando.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

VPS (Virtual Private Server): quello che non vi dicono
SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919
Torna su