MX secondario, gratis per te con SupportHost

MX secondario, gratis per te con SupportHost

Cos’è un MX secondario

Quando si parla di servizi di posta elettronica, un MX secondario è un servizio aggiuntivo (non sempre disponibile sui servizi tradizionali) che permette di sostituirsi al record MX primario, che è il campo del DNS tipicamente utilizzato per l’invio e la ricezione della posta. Se questo mail server non fosse disponibile (ad esempio se fosse offline), tutta la posta ricevuta potrebbe andare persa in quel periodo, ed è qui che entra il gioco il servizio di MX secondario. Mediante esso è possibile disporre di un server di posta ausiliario, che entra in gioco in automatico soltanto quando il primario è offline.

Esperti e meno esperti, questo articolo vi riguarda da vicino: perché non approfondite meglio questo argomento? Leggete, leggete. Qual è quella cosa che non può mai mancare ad un sito? Com’è che un sito necessariamente deve essere? La risposta sembrerebbe scontata, ma non lo è. Un buon sito internet dovrebbe, nel 99,99 % delle probabilità, essere perennemente online. Un sito online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, infatti, permette ai visitatori di accedervi perfettamente – sia dall’Italia che nel resto del mondo – e di inoltrare correttamente e-mail.

Dettagli, dettagli, dettagli

Non sareste i primi che si imbattono in un sito che – per problemi tecnici – è andato offline. E quello che succede dopo è un susseguirsi di problematiche, relative al vostro rapporto con l’Host ma anche connesse alle vostre capacità di interagire con quel determinato server.

In parole povere un sito offline potrebbe avere conseguenze nefaste sull’utenza, come per esempio l’impossibilità per i visitatori di entrare nelle pagine; e si può dire che questa sia una delle conseguenze meno gravi, se non si pensasse al fatto che un qualunque visitatore – accorgendosi che il sito è offline, e quindi non raggiungibile – cambierebbe immediatamente sito, facendo perdere un potenziale cliente al sito medesimo.

E non è finita qui

Oltre alla perdita di un potenziale cliente, un server che improvvisamente va offline causerebbe un problema tecnicamente più grave, cioè le caselle mail in quel dominio diventerebbero inesistenti. Con la conseguenza che chiunque proverà ad inviare una e-mail a quel dominio non ci riuscirà; il messaggio, che sarà inviato, sarà quindi perso e non arriverà al destinatario neppure quando i server ritorneranno attivi.
E questa credo sia la conseguenza più temibile che si può verificare: immaginate di dover inviare una e-mail importante, molto importante, e che questa non arrivi a destinazione, anzi si perda addirittura! Nel 2018 un’e-mail persa potrebbe costare molto caro!

Niente paura!

Ecco perché SupportHost, dopo anni di studio, ha elaborato una validissima soluzione a questa problematica. E come? Scoprilo collegandoti al link.

SupportHost ha introdotto due server secondari, sempre attivi, ed in grado di sostituire il primo server in caso di black-out.
In sostanza, se il server principale va offline, e voi avete inviato un-email, questa non andrà persa (come abbiamo scritto all’inizio dell’articolo) ma sarà salvata in uno di questi due server secondari, e recapitata quando il server principale tornerà online.
I due server secondari sono due validi sostituti del primo; intervengono quando il primo server va offline, per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema.

SupportHost è il leader assoluto del settore, garantendo una raggiungibilità del sito dal 99,5 % al 99,9 % (il cosiddetto uptime).
E parlando di numeri, come non considerare il fatto che vi viene offerto questo servizio in modo completamente gratuito? Sì, perché l’ MX secondario sarà gratuito per tutti i piani hosting; per l’hosting cloud, invece, ci sarà da pagare una piccolissima cifra.
Fossi in voi, non ci penserei due volte; fidarsi è bene, affidarsi è meglio.


Informazioni sull'autore

WebServiceStudio LLC (Supporthost)

Supporthost, primo hosting italiano in termini di supporto clienti. Scopri le garanzie che ti offriamo visitando il nostro sito web.
Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

MX secondario, gratis per te con SupportHost

Votato 10 / 10, da 2 utenti