Vai al contenuto

Paginazione errata di WordPress, errori 404 (e come risolverli)

WordPress VPS Hosting1

Introduzione

La paginazione di WordPress è un argomento molto complesso ed altrettanto importante: il suggerimento di massima è quello di utilizzare theme che ne implementino nativamente una, in modo da evitare di doversi sobbarcare un compito decisamente ingrato. In alcuni casi, pero’, mettere mano alla paginazione è inevitabile per via delle esigenze della personalizzazione che state effettuando: in questi casi, ci sono diverse cose da sapere.

Attenzione: le modifiche indicate richiedono competenze da sviluppatori e potrebbero non funzionare su alcune versioni di WP, anche in relazione a theme e plugin installati.

Come funziona la paginazione WP

Quando si decide di paginare manualmente attraverso il theme, si ricorre ad una funzione del genere dentro functions.php del nostro theme child:

/**
 * Fix pagination on archive pages
 * After adding a rewrite rule, go to Settings > Permalinks and click Save to flush the rules cache
 */
function my_pagination_rewrite() {
    add_rewrite_rule('blog/page/?([0-9]{1,})/?$', 'index.php?category_name=blog&paged=$matches[1]', 'top');
}
add_action('init', 'my_pagination_rewrite');

A monte di tutto questo, dovrete inserire un comando WP_Query che possa estrapolare i dati su post o tipi personalizzati che volete mostrare.

Il parametro posts_per_page

Nel momento in cui lo sviluppatore WordPress vada ad impostare un valore per il parametro posts_per_page nel file del theme più piccolo di quello specificato nel backend di WP da Impostazioni->Lettura, uscirà  fuori un errore di paginazione, quindi non potrete scorrere le pagine di WP attraverso i bottoni Avanti, Dietro e relativi numeri di pagina. La paginazione di WP è un qualcosa di molto delicato che andrebbe affidato a sviluppatori esperti, anche perchè molte sue caratteristiche non sono esattamente intuitive ed alla portata di tutti.

Ti potrebbe interessare:  Requisiti Joomla!: come e dove farlo funzionare

In prima istanza, comunque, un modo per risolvere il problema del 404 sulla paginazione di WordPress è quello di impostare un valore maggiore o uguale a quello prefissato dal backend per la variabile post_per_page. Dopo aver fatto questo, se l’errore persiste e se state cercando di paginare dei tipi di dato diversi da post (ad esempio realizzati con il vecchio plugin Magic Fields 2 e analoghi), potete ricorrere alla patch inclusa in automatico nel plugin Category Pagination Fix. (fonte)


Vuoi imparare o approfondire le tematiche di sicurezza? Ecco le offerte di libri su Amazon !

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4331 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3657 articoli (circa 2.925.600 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23