Consideriamo il seguente scenario: dobbiamo simulare le azioni dell’utente finale sul lavoro web (portale, sito, ecc.) che abbiamo appena terminato, e che dovrà probabilmente essere ottimizzato. Quello che si fa in ambito professionale, di solito, consiste nell’effettuare test incrociati (cosiddetto cross-browsing) simulando in tal modo la corretta visualizzazione delle pagine. Per farlo in modo massivo, si sfruttano degli appositi software di supporto a questo tipo di analisi.
Che cos’è un browser headless?
Un browser headless – letteralmente “senza testa” – è un browser privo di interfaccia grafica: in altri termini, esso permette l’accesso alle pagine web in modo tale da mostrarne le caratteristiche tecniche, e consentire all’analista di ottimizzarne i contenuti. Nella pratica di questo tipo non è altro che un programma che accede alle pagine Web simulando un “utente tipo”, che permette di visualizzare caratteristiche del testo della stessa come ad esempio fondi colori coordinate degli oggetti e cosଠvia.
Nel 2009 Google, sempre attento a questo genere di problemi, aveva posto il problema di rendere scansionabili anche alcuni elementi JS/AJAX delle pagine, cosa che poi sembrerebbe aver superato nel seguito. Quello che si fa in questo tipo di scenari non è altro che utilizzare software che permettano il controllo automatizzato di uno o più modelli di browser, e che fornisce un vantaggio fondamentale visualizzare le pagine nel modo più vicino possibile a come appariranno agli utenti finali.
Il più grosso problema di software di test di questo tipo è che richiedono un’interfaccia grafica valente nonostante il fatto che si tratti di una soluzione molto utile nella pratica dei test delle ottimizzazioni e cosଠvia.
D’altro canto è possibile utilizzare PhantomJS un piccolo progetto free / open source interamente realizzato in Javascript, che permette di utilizzare istruzioni di questo tipo:
console.log('Loading a web page'); var page = require('webpage').create(); var url = 'http://www.phantomjs.org/'; page.open(url, function (status) { //Page is loaded! phantom.exit(); });
Come descritto nel sito ufficiale, PhantomJS è una soluzione ottimale al fine di effettuare test su contenuti sguardi guarda guarda guarda compresa la possibilità di generare l’ anteprime delle pagine l'(thumbnail).
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Reti 💻
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Cosa cambia tra web hosting e file hosting?
- 🟠 Che cos’è una rete mesh
- 🟢 17 CMS gratuiti fatti in PHP, Perl e Python