PhantomJS : software free per testare le vostre pagine web

PhantomJS : software free per testare le vostre pagine web

Consideriamo il seguente scenario: dobbiamo simulare le azioni dell’utente finale sul lavoro web (portale, sito, ecc.) che abbiamo appena terminato, e che dovrà probabilmente essere ottimizzato. Quello che si fa in ambito professionale, di solito, consiste nell’effettuare test incrociati (cosiddetto cross-browsing) simulando in tal modo la corretta visualizzazione delle pagine. Per farlo in modo massivo, si sfruttano degli appositi software di supporto a questo tipo di analisi.

Che cos’è un browser headless?

Un browser headless – letteralmente “senza testa” – è un browser privo di interfaccia grafica: in altri termini, esso permette l’accesso alle pagine web in modo tale da mostrarne le caratteristiche tecniche, e consentire all’analista di ottimizzarne i contenuti. Nella pratica di questo tipo non è altro che un programma che accede alle pagine Web simulando un “utente tipo”, che permette di visualizzare caratteristiche del testo della stessa come ad esempio fondi colori coordinate degli oggetti e così via.

Nel 2009 Google, sempre attento a questo genere di problemi, aveva posto il problema di rendere scansionabili anche alcuni elementi JS/AJAX delle pagine, cosa che poi sembrerebbe aver superato nel seguito. Quello che si fa in questo tipo di scenari non è altro che utilizzare software che permettano il controllo automatizzato di uno o più modelli di browser, e che fornisce un vantaggio fondamentale visualizzare le pagine nel modo più vicino possibile a come appariranno agli utenti finali.

Il più grosso problema di software di test di questo tipo è che richiedono un’interfaccia grafica valente nonostante il fatto che si tratti di una soluzione molto utile nella pratica dei test delle ottimizzazioni e così via.
D’altro canto è possibile utilizzare PhantomJS un piccolo progetto free / open source interamente realizzato in Javascript, che permette di utilizzare istruzioni di questo tipo:

console.log('Loading a web page');
var page = require('webpage').create();
var url = 'http://www.phantomjs.org/';
page.open(url, function (status) {
  //Page is loaded!
  phantom.exit();
});

Come descritto nel sito ufficiale, PhantomJS è una soluzione ottimale al fine di effettuare test su contenuti sguardi guarda guarda guarda compresa la possibilità di generare l’ anteprime delle pagine l'(thumbnail).

Nota: questo è il primo articolo che scrivo mediante la funzione di dettatura vocale del Mac.

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.