Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Quanto costa un server aziendale?

Cos’è un server

Un server è un computer di fascia medio-alta pensato per essere connesso costantemente ad internet, e fornire servizi continuativi: un server ad esempio serve a far funzionare un sito web, dei servizi web, degli e-commerce e pure alcuni sistemi di backup dei dati.

Cos’è un server aziendale

Un server aziendale è tipicamente un computer dedicato esclusivamente alla rete interna dell’azienda, con un proprio sistema operativo (Windows Server o Ubuntu, ad esempio) e dei software specifici per fare backup di dati, condividere dati e documenti, conservare l’archivio della posta elettronica e cosଠvia. A differenza dei computer per le postazioni domestiche o da ufficio, i server permettono di avere maggiore stabilità , affidabilità , sicurezza, di poter funzionare 24 / 7 e di disporre di meccanismi per l’accesso sicuro ed il backup dei dati.

Quali server comprare

Le possibilità  di server aziendali disponibili sono almeno tre: se si vuole acquistare un computer da porre fisicamente nel proprio ufficio (o in locali dedicati), le opportunità  non sono poche:

  1. la Dell offre server aziendali come il recente PowerEdge T130 Tower Server, un mini-tower che permette la condivisione file mediante SMB e che costa circa 400 dollari (circa 380 euro secondo il cambio attuale);
  2. la Lenovo offre vari modelli di server marcati ThinkPad (come il THINKSERVER), dalle prestazioni considerevoli, senza sistema operativo (da installare a parte) e dal prezzo leggermente più alto (500 euro);
  3. HP ha creato dei modelli di microserver molto interessanti, al prezzo di 250 euro in media e supporto hard disk SATA (vedi qui).

Potete trovare facilmente altri server aziendali su Amazon e nei maggiori store online.

Server “a noleggio”

Seconda possibilità : se si vuole comprare un servizio “a noleggio” senza dover installare o acquistare nulla a livello fisico, sfruttando una configurazione remota e pagando un canone annuale di 300/400 euro all’anno, è possibile usare una configurazione di server dedicato per cui si rimanda alle offerte specifiche (tipo quella di Keliweb). Sarà  il sistemista o il tecnico a stabilire le esigenze in termini di protezioni dati, app installate, backup automatici, eventuale crittografia e configurazione del firewall. In questo caso è possibile accedere al server in modo riservato e sicuro sfruttando SSH oppure, più comunemente, le app di desktop remoto. Per essere sicuri che la configurazione vada bene al vostro caso chiedete sempre al vostro hosting di fiducia se potete usare il tutto per il vostro scopo specifico.

Ti potrebbe interessare:  Come si registra un dominio con Keliweb

Altri tipi di server fisici: i NAS

Non è raro che in alcune aziende si vadano a valutare, se serve molto spazio di storage per file condivisi in rete, dei server NAS (Network Attached Storage), che fondamentalmente forniscono solo spazio da sfruttare per i propri file condivisi, e che è possibile acquistare a prezzi apparentemente molto contenuti (meno di 100 euro all’anno). Il problema di questi dispositivi è che vengono quasi sempre venduti senza hard disk, per cui bisognerà  (al momento dell’acquisto di un NAS) verificare l’interfaccia supportata per gli hard disk (ATA, ATA 2, SATA, …) e poi comprarne uno o più a parte. In questo modo si rientrerà  quasi certamente nell’ordine di prezzo visto in precedenza, quindi sulle 400-500 euro circa.

Amazon offre anche moltissimi modelli di NAS e di hard disk con cui equipaggiarli.

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4433 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4016 articoli (circa 3.212.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.