Netsons Pareri su Netsons - Hosting condiviso low cost o multidominio

<span class="entry-title-primary">Netsons</span> <span class="entry-subtitle">Pareri su Netsons - Hosting condiviso low cost o multidominio</span>

In breve

Ho avuto modo di testare l’hosting Netsons, un’alternativa molto funzionale ai soliti servizi di hosting a basso costo, con una semplice filosofia di fondo: semplificare la vita all’utente finale e facilitare tutti gli aspetti più complessi della gestione del sito.

→ Scopri l’offerta di Netsons ←

Caratteristiche dell’hosting

A livello hardware l’hosting utilizza da qualche tempo processori Intel (C), che garantiscono una velocità dei server due volte e mezza superiore a quella precedente. L’area clienti per la gestione dei siti web e dei servizi che attiviamo, poi, è piuttosto semplice e funzionale da usare; una possibilità molto comoda per i webmaster è quella di iniziare ad utilizzare un hosting gratuito con dominio di terzo livello (del tipo tuonome.netsons.org) e poi eventualmente decidere di migrare ad una soluzione a pagamento. Utilizzando i piani di hosting intermedi o avanzati sono disponibili servizi di backup automatico del sito, gestione avanzata dei certificati SSL (Let’s Encrypt di base è disponibile ovunque), SSH, cPanel e installazione one-click dei principali CMS sul mercato, da Joomla! a WordPress passando per Magento e Prestashop. L’hosting è offerto con dominio incluso, e lo stesso vale per le VPS ed i servizi di hosting cloud, i quali ovviamente offrono la possibilità di avere maggiori opportunità di siti web e relative potenzialità.

Servizio in definitiva, a mio modo di vedere, interessante e certamente da valutare, soprattutto se non avete troppi skill tecnici o conoscenze avanzate per configurare il vostro sito.

→ Scopri l’offerta di Netsons ←

Hosting condiviso di base: cosa offre

L’offerta BASE è riservata alla gestione di semplici siti che non abbiano requisiti particolari: quindi, ad esempio, siti vetrina di piccole e medie aziende. Questo piano offre un prezzo veramente basso la maggior parte dei servizi di alto livello che vengono forniti dai concorrenti: cPanel, connettività 1 Gigabitit/s, spazio web senza limiti, supporto Let’s encrypt (quindi HTTPS gratuito incluso nel prezzo) e supporto a HTTP/2.

LEGGI ANCHE:  V-Hosting Solution

Le caratteristiche tecniche “di targa” sono le seguenti:

  • 1 vCPU / 1 Gigabyte vRAM
  • 1.000.000 Inode
  • Pannello DNS
  • URL redirect
  • CGI / PHP versione: 4.4 / 5.1 / 5.2 / 5.3 / 5.4 / 5.5 / 5.6 / 7.0 / 7.1
  • database MariaDB 10.0 / MySQL
  • email personalizzate con 1 Gigabyte di spazio disponibile
  • 10 account FTP

Non sembra incluso il supporto ai cronjob (WordPress funziona lo stesso, grazie ai WP_CRON); i linguaggi supportati, invece, sono PHP 5.3.8 (attenzione che Perl e Ruby On Rails non sono inclusi). Molto interessante, per il tipo di offerta molto economica di Netsons, la possibilità di disporre dell’utilissimo pannello amministrativo cPanel. In definitiva questa offerta mi sembra ottima per i siti vetrina che vengono poco aggiornati e che non facciano molto traffico.

→ Scopri l’offerta di Netsons ←

Netsons con cPanel

(l’opinione di questo guest post è a cura di Antonio Longo, che ringrazio)

Tempo fa ero alla ricerca di un servizio di hosting in italiano, con il quale spendere una cifra piuttosto contenuta, per poter disporre dei fondamentali (PHP, MySql). Dopo una piccola ricerca sono arrivato al portale di Netsons, che per soli 18,15 € all’anno (dominio incluso) mi ha proposto un’opportunità davvero interessante, che vorrei condividere con voi sul blog di Salvatore.

Bisogna premettere che è un’offerta riservata ai privati, nel senso che non è idonea per aziende e liberi professionisti, tanto che nominalmente (a quanto scrivono) un sito di e-commerce non può comparirvi. Ovviamente nessuno vi vieterebbe di metterne uno su un account del genere (tecnicamente parlando è possibile), ma ovviamente SSL non è incluso nell’offerta (per la cronaca può essere acquistato in aggiunta ad un hosting di almeno 60€ / anno). In genere, comunque, conviene sempre attenersi alle indicazioni degli hoster ed eventualmente valutare l’upgrade ad un piano che ci permetta di fare quello che desideriamo.

LEGGI ANCHE:  Officina WEB - Hosting base

Le caratteristiche tecniche “di targa” sono le seguenti:

  • 2GB spazio web;
  • traffico illimitato;
  • 10 caselle di e-mail POP3 / IMAP / SMTP con aliasing;
  • 5 database MySql di 100 MB;
  • PHPMyAdmin
  • File Manager
  • backup di cortesia effettuato dall’azienda settimanalmente (no warrancy)
  • 10 FTP
  • domini in parking
  • sottodomini illimitati
  • htaccess
  • 64 MB max filesize upload (altri hosting lo lasciano invece a 16MB)
  • antivirus/antispam;
  • pagine 404 personalizzabili;

Ricordo inoltre che non sono previsti nè supporto ai cronjob, nè ovviamente RAM/CPU dedicate; i linguaggi supportati, invece, sono PHP 5.3.8 (attenzione che Perl e Ruby On Rails non sono inclusi). Molto interessante, per il tipo di offerta molto economica di Netsons, la possibilità di disporre dell’utilissimo pannello amministrativo cPanel. Ho utilizzato questa offerta per il mio portale personale, una sorta di sito vetrina che aggiornerò soltanto quando necessario, e certamente questa azienda ha soddisfatto appieno la mia necessità.

Ti piace questo articolo?

8 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Netsons

Votato 7.5 / 10, da 8 utenti

In breve: Un altro buon servizio di hosting per il tuo sito; recensione a cura di Trovalost.it. Valutazione: 5 su 5