Al momento stai visualizzando Per fare SEO è utile rimuovere il suffisso .html dagli URL?

Per fare SEO è utile rimuovere il suffisso .html dagli URL?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

Se abbiamo URL del tipo:

miosito.com/miapagina.html

lato SEO è meglio rimuovere l’estensione .html e lasciare solo miosito.com/miapagina? In generale, possono valere diversi tipi di considerazioni: come regola pratica, nel mio lavoro quotidiano ad esempio tendo sempre a creare URL più corti possibile, per un fatto di sintesi e perchè minimizza le possibilità di andare incontro ad errori imprevisti in futuro.

In genere, c’è da premettere, la questione del suffisso sembra essere più una questione di usabilità che di SEO vera e propria: di fatto aumenta la lunghezza dell’URL, e gli URL troppo lunghi sono difficili da manipolare per gli utenti, i quali potrebbero riscontrare difficoltà a copiarli o incollarli (e quindi, indirettamente, a fornirci link naturali). In tal senso tendo sempre ad accorciare gli URL, anche se (in certi casi) trovo adeguato il suffisso .html anche per un fatto di pulizia e per dare l’idea di una “pagina” web (per esempio una pagina statica di contatti).

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

Valgono poi le seguenti considerazioni generali:

  1. la rimozione del suffisso HTML, come come di quello .php, .asp o qualsiasi altro, è in genere un compito non semplice da eseguire (serve un professionista per completarlo in modo adeguato);
  2. su WordPress i permalink si settano facilmente solo in parte, (facendo eventualmente aggiungere o rimuovere l’estensione indesiderata) dai post e dai tipi customizzati, ma sulle pagine di default è disabilitata sempre;
  3. in genere se si decide di accorciare i propri URL dipende molto dal CMS usato (alcuni impediscono di fare questa modifica per motivi di sicurezza) e questo può compromettere l’indicizzazione del sito; in generale, infatti, le vecchie pagina vanno redirezionate via redirect 301 alle nuove, in modo che sia utenti che motori di ricerca sappiano della modifica (altrimenti perdereste tutti i ranking ed i vantaggi raggiunti fino a quel momento).

Riassumendo, quindi:

  • il suffisso .html, come qualsiasi altro, è indifferente lato SEO;
  • certamente può essere rimosso per un fatto di usabilità e per evitare problemi in prospettiva, ma è una skill da esperti che richiede opportuna configurazione del CMS ed opportuni redirect 301 (a volte automatizzati, ma il più delle volte manuali)
  • in genere non è una reale priorità farlo, specie per gli utenti meno esperti tecnicamente

Di seguito viene riportato il video ufficiale con la posizione di Google in merito, che sostanzialmente ricalca quanto da me scritto.

https://www.youtube.com/watch?v=xMIW3i37YeY

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione


(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Contenuti da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4694 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.