PRT96919
Aggiornato il: 18-02-2021 18:35
Sulle prime sembra una barzelletta o un racconto umoristico, ma è la verità : dotando di un particolare collare-sensore è possibile trarre informazioni sui wireless di una determinata zona.
àˆ quanto raccontato da Gene Bransfield, un ricercatore di sicurezza informatica che ha evidenziato come sia semplice raccogliere informazioni su router wireless scoperti o poco sicuri semplicemente creando un collare per animali domestici dotato di sensore Wi-Fi, modulo GPS, un chip Spark Core, una batteria e poco altro. Tutte componenti piuttosto economiche da reperire e facili da assemblare, che hanno portato la persona in questione a proporre addirittura la commercializzazione del prodotto. La pratica, per evidente analogia con il wardriving – cioè la pratica di girare in auto con un portatile Wi-Fi alla ricerca di router wireless scoperti – è quella di WarKitteh.
PRT96919
L’esperimento non è stato fatto ovviamente senza scopo o con quello di fare dubbi esperimenti sui nostri poveri animali domestici: da quanto emerge da questa singolare, quanto alla portata di tutti, raccolta dati è che moltissime wireless moderne sono ancora scoperte, senza password nè certificati. Sorprendentemente, ancora oggi molte wirelesse sono protette da WEP (debole sistema di protezione) e sono connesse senza alcuna protezione, ad esempio anche in alcuni hotel dove sono capitato di recente (fonte, fonte).

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui