Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come e dove scaricare musica e file legalmente con Torrent

Nell’epoca di Spotify è ancora di moda scaricare musica da internet? I tempi di eMule sembrano essere morti e sepolti, ma forse le cose non stanno del tutto cosà¬: lo dimostra la diffusione del protocollo bittorrent, che sopravvive anche negli anni social e del cloud. Si tratta del protocollo di comunicazione basato su P2P utile per scambiare file tra utenti, soprattutto se di dimensioni medio-grandi (ad esempio: file del sistema operativo Linux di un computer, che può essere di diversi mega o giga).

Se vuoi capire come scaricare musica legalmente via torrent, con il consenso degli artisti, sei nel posto giusto. Eventualmente puoi anche consultare l’altra guida su come scaricare musica senza usare torrent.

Cos’è il torrent?

Torrent (o bittorrent) è un protocollo peer-to-peer che permette di distribuire e scaricare rapidamente file di grosse dimensioni su internet, viene utilizzato ad esempio per distribuire il sistema operativo Linux (ArchLinux, Ubuntu ed altri ancora) e per distribuire contenuti senza diritto d’autore, in Creative Commons o di pubblico dominio.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Si tratta di un protocollo internet, e formato di distribuzione online, per grossi file; mediante esso, a differenza dei metodi di condivisione classici, è possibile scaricare file di grosse dimensioni. Attualmente è uno dei servizi tra i più utilizzati, ad esempio per i sistemi operativi free e open source di Linux, questo anche adesso nonostante il grosso numero di file hosting che permettono di fare lo stesso senza alcun client.

Si veda, a quest’ultimo riguardo, l’articolo sui servizi di file hosting che abbiamo proposto su questo sito.

Bittorrent resta un tipo di protocollo di comunicazione molto snello e veloce, e richiede un semplice programmino client per poter funzionare.

Come scaricare un torrent?

Bisogna installare dei client appositi per poterli scaricare, che sono tipicamente Transmission per il Mac e BitTorrent per Windows. àˆ pertanto richiesto, per scaricare i torrent, un programma client specifico: esempi di software utili uTorrent, Transmission per Mac o Linux, BitTorrent per Windows, Mac e Android, oppure qBitTorrent solo per Linux.

Ti potrebbe interessare:  Che significa "chiamata terminata" se provo a chiamare

Ma i torrent sono legali?

Le attività  dei siti di torrent sono considerate spesso illegali, in quanto i file distribuiti sono protetti da diritti d’autore e messi a disposizione gratuitamente: è opportuno sapere che esistono delle ottime ed interessanti eccezioni per scaricare video, film completi, ebook e molto altri dai portali.

In generale, quindi, i torrent sono legali: quello che fa la differenza è ovviamente legato al tipo di file che vengono condivisi mediante esso.

Lista di torrent legali e verificati per scaricare musica, film e altro ancora

La lista dei siti di torrent potrebbe essere aggiornata in seguito, per il momento riporto quelli che mi sembrano più significativi. In questa pagina sono inseriti link che promuovono un uso del bittorrent senza violazioni dei diritti d’autore e di varie ed eventuali royalties.

  1. Public Domain Torrents: archivio di film scaricabili con copyright scaduto da qualche tempo, tra classici e b-movie (quasi sempre in inglese), scaricabili in formato DivX, iPod, PDA, PSP. Attenzione: la definizione di “pubblico dominio” potrebbe variare leggermente a seconda dello stato in cui vi trovate.
  2. eTree distribuisce concerti live in formato flac e MP3, e contiene numerosissimi generi musicali vecchi e più recenti distribuiti da artisti favorevoli al P2P per la distribuzione della loro musica.
  3. Altro sito simile da visitare, sempre in fatto di musica da scaricare, è JamToThis.
  4. Archive.org  L’archivio internet per eccellenza, che offre numerosi servizi tra cui le “istantanee” dei siti e, tra le cose più curiose, un servizio online per poter giocare gratuitamente e far rivivere vari retrogame (ne parlo qui per esteso); a proposito di torrent, in questo sito trovate oltre un milione di download gratuiti con protocollo bittorrent messi a disposizione gratis, e legalmente, tra cui ebook, file musicali e film. Molto del materiale è in lingua inglese, per cui tenetene conto prima di scaricarli e, secondo me, può essere una scusa per avvicinarsi alla lingua e conoscerla meglio. Tutto il materiale è messo in seeding dal sito per cui dovrebbe essere piuttosto veloce da scaricare.
  5. Legit Torrents: ideale per cercare distribuzioni del sistema operativo Linux.
  6. FrostClick  musica, videogiochi, software, film in Creative Commons
  7. WebTorrent.io – Contiene molti film in Creative Commons distribuiti mediante torrent, tra cui il cartone animato Sintel fatto in Blender
  8. Vodo
  9. Legit Torrents raccolta di 1.700 software distribuiti gratuitamente e legalmente.
  10. Vuze Studio
  11. Linux Tracker è dedicato esclusivamente al software free e open source, in gran prevalenza per Linux.
  12. Media History Digital Library   è dedicato agli appassionati di storia del cinema, e contiene un archivio digitale davvero sterminato.
  13. PlaneShift  Un videogioco di tipo MMORPG free e open source, distribuito gratis via torrent.
Ti potrebbe interessare:  che vuol dire splash pool

Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4433 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4016 articoli (circa 3.212.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.