Per inviare messaggi pubblicitari non puoi usare il tuo numero personale, ovviamente, e anche se prendi una SIM solo per questo (magari con SMS illimitati) resta il problema di dover gestire tutto da cellulare, compilare i messaggi con una tastiera piccola e non poter avere tutte le opzioni di cui potresti aver bisogno.
Inviare SMS pubblicitari, in molti casi, può rivelarsi più problematico del previsto e, in ogni caso, non è uno scherzo: si tratta di una cosa che dovrebbe essere affidata ad un servizio professionale che possa fornire un minimo di garanzie di recapito, di coerenza con il GDPR, che possa funzionare anche da web e che permetta di inviare messaggi in modo facile, eventualmente pianificandoli nel tempo. Del resto estendere la propria fanbase, o riuscire a fare remarketing su una serie di contatti o vecchi prospect – che siamo autorizzati a contattare per pubblicità – pone una serie di interessanti prospettive di crescita un po’ per chiunque, ed in questo l’SMS marketing è senza dubbio un’arma in più per gli imprenditori. L’invio sms pubblicitari è una prospettiva interessantissima per molte aziende e liberi professionisti che vogliano promuovere i propri servizi, ma deve essere fatta ovviamente con criterio.
Avviso. Facciamo sempre attenzione, per inciso, al fatto che l’invio sconsiderato di SMS a numeri che non abbiano dato esplicito consenso alla ricezione, in genere, non è consentito dalla legge; il recente GDPR conferma, in generale, questa tendenza.
In genere l’invio di SMS deve essere adeguatamente pianificato, perchè bisogna anzitutto capire come modulare la strategia e soltanto dopo, avendo ben inquadrato obiettivi e necessità , realizzare una campagna di marketing via SMS degna di questo nome.
Perchè gli SMS funzionano, nel marketing
In genere le principali motivazioni in favore dell’uso di SMS è legato all’uso tradizionale che molti utenti, specie non giovanissimi, tendono a fare del proprio smartphone: anzitutto gli SMS vengono letti con un tasso di lettura decisamente più alto di quanto non avvenga con altre notifiche, considerate a loro modo “secondarie”.
Si parla spesso di un tasso del 90-98% percento, non da poco insomma, senza contare che le notifiche davvero importanti avvengono effettivamente via SMS (home banking, movimenti sulla carta, ricariche telefoniche, tecnologia di sicurezza One Time Password, messaggi urgenti). Gli SMS hanno pure un altissimo tasso di lettura, e le persone tendono a controllare che gli siano arrivati fino a 100-150 volte al giorno; in genere, poi, vengono anche molto più considerati delle classiche email o chat, si tende insomma a dare maggiore importanza e ad avere, alla peggio, una soglia di attenzione molto più alta.
Quali sono le migliori piattaforme di SMS Marketing
Inviare sms multipli non è possibile con i normali smartphone, o comunque risulta essere troppo complicato e dispendioso: ecco perchè, di fatto, è molto meglio fare uso di piattaforme specifiche. Vediamo allora un po’ di piattaforme di invio SMS: in generale, almeno in Italia, i servizi che permettono di inviare SMS per pubblicità o marketing non sono troppi. Ad ogni modo, è possibile comunque provarne un paio gratuitamente e poi decidere se prenderlo, senza impegno. Di seguito vengono descritti i principali due servizi di invio sms a clienti che ho avuto modo di sperimentare in questi anni.
Vedremo che in genere i servizi di questo tipo, per inviare sms da web, sono spesso più economici di quanto non si potrebbe pensare.
SMSHosting: il miglior servizio
SMSHosting è un’azienda italiana che offre diversi piani di SMS Marketing; ho utilizzato per un certo periodo questo servizio proprio perchè avevo il problema di dover inviare SMS di notifica per spettacoli teatrali a persone che, in media, non erano molto propense ad utilizzare Whatsapp e simili. Motivo per cui mi serviva un supporto affidabile per inviare i messaggi massivamente, ed SMSHosting mi pare davvero molto comodo per questo.
Il pacchetto base più economico offre 200 SMS promozionali low cost da 160 caratteri, a partire da 12 euro più IVA, inviabili anche come messaggi concatenati multipli: si può utilizzare direttamente il coupon:
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oppure visionare di dettagli dell’offerta qui. Sono in genere disponibili vari piani di SMS hosting sulla base delle diverse esigenze in gioco, del volume d’affari della propria azienda, del numero di prospect o clienti da contattare e del numero di messaggi che si intende inviare.
Skebby: una buona alternativa
Una buona alternativa al servizio precedente è anche il notissimo Skebby, un servizio comunque italiano: se decidete di passare a Skebby a pagamento, in alternativa, qui sotto trovate un coupon sconto del 10% da utilizzare al primo acquisto:
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In pratica funziona cosà¬: dovrete registrarvi da qui la prima volta al sito, e vi daranno un pacchetto di SMS gratuiti da poter inviare. Poi deciderete a che piano passare a pagamento, senza impegno, ed in base alle vostre specifiche necessità .
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