Strategie di marketing: 3 utili capaci di darti risultati reali

Strategie di marketing: 3 utili capaci di darti risultati reali

Se stai pensando di entrare con la tua attività sul web avrai certamente la necessità di adottare delle buone strategie di marketing. Naturalmente, non tutte le strategie sono uguali e capaci di offrire risultati a lungo termine e reali. Online, puoi davvero trovarne a bizzeffe, ma spesso è meglio iniziare con strategie che hanno avuto successo per gli altri.

Cerchi siti per guest post?

Coobis mette in contatto editori ed inserzionisti per pubblicare guest post e articoli sponsorizzati a prezzi proporzionali al numero di visite del sito (Google Analytics).

Scoprilo adesso!

Quali potrebbero essere le migliori

strategie di marketing?

Spesso, si cerca di trovare qualcosa che nessuno mai ha già sperimentato. Vogliamo essere sempre diversi dagli altri per sentirci unici ed insuperabili. Però, nel web la strada da percorrere è stata tracciata dal metodo. Il metodo è alla base del successo.

Utilizzare e scegliere strategie già vincenti per altri, potrà portare risultati eccellenti quando le usi. Ci sono una varietà di metodi di web marketing disponibili, ma oggi desideriamo indicarti 3 metodi che si sono dimostrati efficaci più e più volte.

Strategie di marketing: Search Engine Optimization (SEO) – Ottimizzazione del sito web nei motori di ricerca

Questa è una strategia che ti offre grandissimi risultati. Meglio se fatta fin dall’inizio quando stai progettando il sito web. Dunque, se sei nelle fasi iniziali del tuo progetto online prevedi anche l’attività di SEO. Perciò, il tuo primo passo sarà quello di scegliere un hosting provider per appoggiare il sito sul web. Successivamente, ti troverai a progettare le sue pagine. In contemporanea, prevedi di ottimizzare ogni singola pagina creata.

La SEO è una delle migliori strategie di web marketing per aiutarti a trovare nuovi sbocchi commerciali e riuscire a commercializzare i tuoi prodotti o servizi. L’attività SEO – Search Engine Optimization – è quella pratica tecnica che aiuta nel posizionamento nei motori di ricerca di un sito web.

Dunque, attraverso la SEO, avviene un lavoro tecnico che permette di ottimizzare i siti web nei motori di ricerca con l’obiettivo di portarli entro le primissime posizioni della prima pagina. Questa strategia di marketing si concentra sull’ottimizzazione del sito per essere trovato al meglio da motori di ricerca popolari come Google, Bing ed altri.

Prima di poter rendere efficace questo metodo, è importante comprendere come funziona l’ottimizzazione dei motori di ricerca. In linea di massima sappi che la SEO utilizza tecniche di ottimizzazione on-site (sulle pagine del sito web), ma anche un importantissimo lavoro tecnico che avviene al di fuori del sito e quindi, off-site.

Certamente, non puoi improvvisarti “professionista” e svolgere queste attività per ottenere risultati utili in tempi idonei. Perciò, se non hai familiarità con questi processi tecnici, potrebbe essere meglio assumere qualcuno che ti aiuti con questo tipo di attività. Sul web puoi riuscire a trovare tantissimi SEO specialist freelance, sta a te capire a chi affidarti.

Strategia di marketing: Advertising o Ads

Questa strategia è molto potente nel breve periodo di tempo e certamente riesce a rendere più forte la tua visibilità del sito web se la associ a campagne ed attività di Search Engine Optimization (SEO). L’Advertising, fatta attraverso i motori di ricerca o, negli ultimi anni, anche sui canali social, permette di essere visibile immediatamente.

Naturalmente, negli anni, le Ads sono diventate una forma molto popolare di web marketing capaci di sfruttare annunci a pagamento – pay per click – in grado di portare un buon ritorno economico sull’investimento pubblicitario fatto. Puoi riuscire a creare campagne pubblicitarie sia con i vari motori di ricerca, sia con i diversi social media.

Questa attività potresti riuscire a gestirla anche tu, ma esiste sempre la questione relativa alle conoscenze che hai. Il consiglio, anche in questo caso, è di affidarti ad un esperto. Lui saprà come far visualizzare il tuo annuncio come risultato per parole chiave specifiche. Dovrai pagare solo se le persone fanno clic sul tuo annuncio pubblicitario per entrare sulle pagine del tuo sito web. Molti hanno trovato questa azione di marketing digitale come una delle strategie più efficaci disponibili.

Strategia di marketing: Newsletter

Un’altra attività strategica di internet marketing che ha dimostrato di avere successo è la newsletter. Questo tipo di marketing funziona consentendo ai visitatori del sito di registrarsi per ricevere periodicamente le tue e-mail.

Quindi, puoi periodicamente inviare newsletter in grado di aggiornare sulla tua attività e fare offerte speciali per richiamarli sul tuo sito. Se scegli di utilizzare questa strategia, è importante che tu invii solo queste newsletter a coloro che si iscrivono per ricevere tue informazioni utili al loro processo informativo.

Essendo un aggiornamento informativo da inviare agli iscritti della tua mailing list, devi essere consapevole del fatto di non tartassare il lettore. Pena, la perdita dell’iscritto. Perciò, programma attentamente e consapevolmente questa strategia di azione e cerca di offrire soltanto dei contenuti di vera qualità e valore aggiunto.

Web Hosting

Conclusione

Queste tre strategie sono potenzialmente utili. Se utilizzate sapientemente ed in modo integrato tra di loro, in aggiunta con altre strategie di marketing, possono davvero farti fare il salto di qualità. Potrai raggiungere in breve tempo il successo e gli obiettivi prefissati. Allora, non devi fare altro che valutare attentamente un budget d’azione da dedicare al web marketing. Successivamente, affida questa attività ad un professionista. Lui saprà come farti ottenere i risultati che speri.


Informazioni sull'autore

Raffaele Di Mauro

Sono un freelance, progetto siti web, faccio consulenze web, SEO e sono appassionato di tutto quello che gira intorno al web marketing. Amo la montagna, la musica a 360° e, ovviamente, mio figlio!
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.