Aggiornato il: 14-05-2023 12:23
Ricordare un appuntamento, una telefonata da fare a qualcuno, un’urgenza da risolvere a quell’ora e magari in un certo luogo: non c’è dubbio che l’uso di una sveglia, in questi casi, possa funzionare alla grande. Ma come fare ad impostare una sveglia sul Mac? Sà¬, è vero che esiste Calendar che permette di impostare una sveglia ad una certa data e orario del giorno; pero’, a nostro avviso, è un po’ complicato farne un uso pratico, anche perchè dai nostri test la notifica non parte e, cosa ancor più strana, non siamo riusciti a comprendere il motivo (probabilmente notifiche non abilitate lato MacOS).
La migliore app per la sveglia su Mac
Troppo complicato per l’utente comune che, quasi certamente, cerca una soluzione comoda e pratica per questo scopo. Se avete un Mac recente, nel senso di “acquistato negli ultimi anni”, un primo modo per programmare una sveglia è quello di fare uso dell’app Wake Up Time.
PRT96919
Andate nell’App Store ufficiale della Apple dal vostro Mac o Macbook, e cercate Wake Up Time. La schermata di installazione si presenterà cosà¬, fate click su OTTIENI:
Poi per confermare fate click sul bottone che sarà diventato verde nel frattempo, con su scritto INSTALLA:
A questo punto vi verranno richieste le credenziali di accesso al vostro account, se avete dimenticato la password andate sul sito iforgot.apple.com per recuperarla.Â
Fatto questo, l’app si installerà (la connessione ad internet deve ovviamente essere attiva):
E poi dovrete cliccare su APRI una volta finito:
L’interfaccia è molto semplice: passo uno, impostate l’orario di sveglia dal pannellino sulla destra. Passo due, cliccate sul bottone col tondino in bassoa destra per registrare la sveglia. Suonerà all’orario desiderato anche se state facendo altro, emettendo un suono classico da sveglia che è anche possibile personalizzare, volendo.
Se c’è scritto ALARM SET la sveglia è impostata, giusto per regolarvi.
Esempio di sveglia con video (apri in un’altra finestra)
Photo by mostafa mahmoudi on Unsplash
Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui