Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Sviluppare applicazioni WEB 2.0 con PHP

Questo non è un banale “manuale per Zend“, oppure l’ennesima trattazione astratta o scopiazzata del WEB 2.0: si tratta di un libro molto completo, dal costo non molto economico (42 €) ma che certamente vale il suo prezzo. Certo non è molto facile da reperire: ad oggi su Amazon non si trova, ma con un po’ di fortuna si riesce a reperire su Ebay o su qualche altro negozio specializzato. L’approccio che propone Zervaas alla materia mi ha molto influenzato per tutto il lavoro da sviluppatore che ho fatto, anche perchè è un vero e proprio paradigma di programmazione in PHP / MySQL a mio avviso applicabile a più ambiti applicativi.
 Al suo interno trovate una guida precisa e dettagliata su come realizzare il vostro applicativo 2.0 in PHP sfruttando la seguente configurazione di riferimento:
  • Linux;
  • Apache 2.2;
  • MySQL 5;
  • PHP 5.2.3;
  • Zend Framework.
La scelta di Linux, ovviamente, puo’ essere variata a vostro piacere su altri sistemi operativi, anche se l’autore preferisce mantenere fede allo spirito open dell’iniziativa. All’interno di “Sviluppare applicazioni WEB 2.0 con PHP” di Zervaas viene dettagliato ogni minimo particolare relativo alle configurazioni in primis, e successivamente allo sviluppo passo-passo di caratteristiche avanzate per il vostro sito / blog / applicativo WEB .
Una guida molto completa, che ho utilizzato anch’io come riferimento per i miei progetti WEB (un sito di annunci, una directory WEB ed un comparatore di hosting) utili – ci tengo a sottolineare – per qualsiasi utente che utilizzi professionalmente PHP (anche senza il framework Zend) mediante il noto schema MVC (Model View Controller).
Tale “filosofia” presuppone, in sostanza, che si mantengano separate la logica di modello e di controllo (PHP) da quella che riguarda le interfaccie (HTML/CSS), in modo tale che le modifiche al codice siano sempre agevoli e ad impatto minimale.
L’uso del WEB 2.0 presuppone, tipicamente, che le chiamate server-side possano avvenire senza refresh della pagina o che, in termini più elementari, che ogni singolo componente della pagina possa aggiornarsi indipendentemente (come avviene, ad esempio, nell’elenco dei contatti online nella vostra chat di Facebook).  Veramente efficace, a tale riguardo, è la descrizione del funzionamento delle librerie Javascript Prototype  e Script.aculo.us integrate all’interno di PHP, mediante passi graduali da mettere in opera mentre si legge.
Vari esempi dettagliati del libro partono dalla più semplice applicazione per Javascript asincrono (AJAX) fino ad arrivare alla definizione di una mini-applicazione che:
  • visualizzare un elenco di voci;
  • permettere all’utente di cambiare l’ordine per trascinamento;
  • salvare l’ordine in tempo reale non appena è avvenuto il ri-posizionamento.
In definitiva Sviluppare applicazioni WEB 2.0 con PHP riguarda poi moltissimi altri argomenti utili ai webmaster, tra cui:
  • procedure di login-logout e registrazione utenti (Zend_auth);
  • utilizzo degli stili CSS;
  • creazione di un sistema di blog da zero, con tanto di galleria immagini, microformati, feed RSS e tag (mediante Zend_Feed);
  • implementazione di un motore di ricerca interno;
  • integrazione nel sito di Google Maps.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6471 articoli (circa 5.176.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.