Telegram Web, come usarlo al meglio

Telegram Web, come usarlo al meglio

Cos’è Telegram

Telegram è un programma di messaggistica per parlare con amici e conoscenti via chat, che supporta messaggi vocali, invio di file e crittografia massimamente sicura. L’app è free ed è, a differenza di Whatsapp, anche open source: questo significa che il codice è a disposizione di chiunque volesse farne uso per scopi di analisi e di studio, il che la rende molto interessante dal punto di vista della tutela della privacy degli utenti.

Telegram: principali caratteristiche

Vantaggi di Telegram: a differenza del concorrente principale WhatsApp Telegram non mostra obbligatoriamente il vostro numero di telefono alla persona a cui scrivete, può essere installato e utilizzato su più dispositivi e permette di usare anche multi-account. Telegram permette inoltre di cancellare in qualsiasi momento qualsiasi messaggio inviato o ricevuto sia per il mittente che per il destinatario, e consente anche di creare chat temporanee che si auto-cancellano dopo un certo periodo.

Esistono anche vari client per Telegram per usare il programma non solo da iPhone e da Android, ma anche direttamente da Windows, Linux e Mac (quindi da PC).

I messaggi inviati e ricevuti su Telegram, così come quelli di Whatsapp, non vengono salvati sui server di Telegram.

Telegram web: come funziona

Esattamente come WhatsApp, che offre la funzione web.whatsapp.com per usare Whatsapp da cellulare, anche l’app di Telegram offre una sezione web con quasi tutte le funzioni dell’app originale, in modo da poter sincronizzare nel vostro browser tutti i contenuti ed i messaggi che volete. Tutti i file ed i messaggi che si inviano/ ricevono via Telegram Web saranno accessibili anche da browser ed aggiornati in tempo reale in presenza di connessione ad internet attiva (anche su reti diverse: ad esempio anche se  siete connessi da telefono e sul PC di casa usate la rete wireless).

Usare Telegram web per trasferire file

Di fatto, Telegram e Telegram WEB possono essere usati anche per un utilizzo ovvio: passare un file di dimensioni non enormi, come un’immagine o un documento, sia da PC a telefono che da telefono a PC. Quello che salvate nel cloud di TElegram può essere riscaricato da qualsiasi altro computer sincronizzato, e questo rende molto comodo (e sicuro, dato che c’è la crittografia di mezzo) il trasferimento di file da un PC all’altro o tra vari smartphone o, ancora, da smartphone da e verso PC. basta che sul PC ci sia un browser sincronizzato con il vostro account Telegram.

Pubblicità:

Usare Telegram web come file hosting / memoria ulteriore in cloud

Telegram offre un deposito di file (file hosting) criptato e sicuro, che permette di occupare fino ad 1 GB di file per ogni singolo account. Il tutto in modo completamente gratis e direttamente dal proprio telefono, manna dal cielo se avete già la memoria piena e non sapete più dove mettere la roba: per farne uso, inviare il file via Telegram a “Messaggi Salvati, che dovreste vedere tra i vostri contatti Telegram di default.


Informazioni sull'autore

Walter Conte

Il mio lavoro è strano: amo definirmi un copywriter, e non solo per assonanza con la parola copriwater. In fissa con il cyberpunk, amo ovviamente la tecnologia - purchè non ci opprima.
Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Telegram Web, come usarlo al meglio

Votato 8 / 10, da 2 utenti