Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

TeslaCrypt chiude: pubblicata la chiave universale di sblocco

La notizia era iniziata a rimbalzare su Twitter ieri sera, ed ha in parte del clamoroso perchè sicuramente una cosa del genere non succede spesso: TeslaCrypt, il ransomware che blocca i computer e chiede di pagare un riscatto per avere indietro i propri dati, è stato sbloccato.

I suoi creatori hanno infatti inserito in una pagina web la chiave pubblica di sblocco del software, che potrà  essere utilizzata dalle vittime per decriptare il proprio hard disk. La pagina web riporta la chiave di sblocco, il messaggio “Progetto chiuso” ed un “Siamo spiacenti” (!) alla fine dello stesso.

teslacrypt-closed

Ora che la chiave di sblocco è stata resa pubblica, sarà  possibile utilizzare un software di disinfezione dal ransomware e, in breve, riavere i propri dati (ammesso che siate stati attaccati da questo ransomware, ovviamente). Su BleepingComputer è stata pubblicata la procedura di sblocco completa, che prevede l’utilizzo di un software apposito per farlo facilmente.

La speranza, a questo punto, è che molti altri creatori di malware del genere seguano la stessa strada, anche se non sarà  scontato che ciò possa accadere (fonte).

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4434 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4017 articoli (circa 3.213.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Nuovi TLD di dominio morti? No, abbiamo bisogno di modelli di business più solidi
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.