Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come utilizzare il tester per trovare i fili di fase e neutro

Cos’è un tester?

Che si tratti di livello amatoriale o di livello professionale, il tester è uno strumento elettronico molto utile. L’oggetto in questione è alimentato da una batteria portatile e da un cavo e il campo elettrico può essere misurato semplicemente collegandolo al cavo, in modo da poter misurare la tensione e altri fattori elettrici. Poter utilizzare il tester per trovare i fili di fase e neutro è fondamentale per evitare consulenze professionali per risparmiare tempo e denaro.

Dopo aver installato un circuito o ristrutturato un’abitazione, è molto utile poter identificare quali sono i cavi base e l’ordine in cui devono essere collegati. In caso contrario, potresti danneggiare l’intero circuito e dover ricorrere a nuove spese. Ricorda, prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento, l’alimentazione deve essere scollegata per evitare di danneggiare non solo l’impianto, ma anche la salute e la salute delle persone intorno. Se non sei sicuro di cosa puoi fare, ti consigliamo di consultare un professionista, se ne hai bisogno urgentemente chiama immediatamente un pronto intervento elettricista.

Fase e neutro: i cavi base per circuiti domestici?

In generale, nelle pareti della casa nel circuito elettrico, a norma di legge, sono presenti 3 tipologie di cavi: neutro, messa a terra e fase. Sono riconoscibili da una varietà di colori che identificano specifiche funzioni necessarie per il corretto funzionamento del circuito. Pertanto, per riconoscere visivamente cavi diversi, è importante sapere che la fase è nera o marrone ed è il filo più pericoloso. Corrisponde infatti a quello in cui scorre la famosa corrente a 220 volt. Tuttavia, quando si tratta del conduttore neutro, all’interno del cavo circolerà una tensione che andrà sempre verso lo 0 e quindi meno pericolosa e identificabile da un colore blu o azzurro. Infine esiste anche un terzo tipo, chiamato terra, che è di colore giallo o verde e ha la funzione di scaricare a terra tutte le tensioni di dispersione che altrimenti potrebbero causare danni.

Come trovare fase e neutro?

Il miglior metodo per trovare fase e neutro è utilizzare un tester. Questo è uno strumento economico e molto semplice da utilizzare che viene alimentato da due stilo. Non è necessario toccare alcun filo e i rischi sono praticamente pari a 0.

Avvicinando la penna di cui è dotato il tester, se sei vicino alla fase allora verrà emesso un suono, mentre se è neutro non verranno emessi suoni. Dopo aver trovato la fase e il neutro è opportuno lasciare un segno o appendere un nastro di uno dei colori prima indicati, in modo tale da poter riconoscere in futuro quale siano, senza dover effettuare nuovamente questa operazione.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4466 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7189 articoli (circa 5.751.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
4.5/5 (2)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.