Verifica scadenza dominio – Verifica disponibilità di un dominio
Come usare il tool
Tool gratuito di controllo di un dominio – Qui hai la possibilità di verificare quando scade il tuo dominio, in modo da prepararti al rinnovo (cosa che suggeriamo, per non perdere inavvertitamente il controllo del dominio stesso, e per evitare di pagare di più il recupero o il rinnovo) sempre con un certo anticipo.
Suggerimenti per l’uso
Ricordati inoltre che, in genere se il tuo dominio scade nei prossimi 60 giorni il tuo provider dovrebbe inviarti un paio di mail promemoria per ricordarti di farlo quanto prima. Conviene sempre effettuare il rinnovo del dominio con un certo anticipo rispetto alla data di scadenza, per evitare di trovarsi all’ultimo giorno con un rinnovo imminente e senza la possibilità di farlo.
Rinnovando oggi, darai almeno un altro anno di vita al tuo dominio a partire dalla data di scadenza (ad esempio, se scade il 1 gennaio 2019, rinnovando scadrà sempre il 1 gennaio 2020, indifferentemente da quando rinnovi). Se invece il tuo dominio è già scaduto da qualche tempo, potresti ancora fare in tempo a riottenerlo: tieni conto che in questi casi dipende dall’estensione, ma in generale i provider di domini danno qualche giorno di tolleranza (fino a 60 giorni extra dalla scadenza) per poter recuperare il tuo dominio senza sovrapprezzi.
Scopri anche: come recuperare un dominio scaduto.
Infine per alcune estensioni di dominio, per domini premium o per via di accordi fra terze parti, la data di scadenza rilevata potrebbe non coincidere con quella effettiva, oppure non essere stata aggiornata di recente.
Da non perdere
- 🔒 Conosci meglio privacy e diritti digitali
- 👩💻 Impara a programmare in Python, C++, PHP
- 💻 Configura hosting e domini
- 📊 Tutto sui database
- 🛠️ Approfondisci le nuove tecnologie
- 🎮 Esplora la sezione retrogame
- 👀 Guarda i migliori servizi in offerta
- 🏁 Usa al meglio Excel
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 😬 Guida pratica al rickrolling
- 😬 Che cos’è una landing page?
- 😳 Cosa significa “quilibet”