Come trasferire un dominio premium

Come trasferire un dominio premium

Il trasferimento di un sito da un hosting all’altro, nel caso di domini premium, è un processo di solito molto semplice che passa per una serie di verifiche preliminari, e che richiede l’acquisizione (dall’hosting dal quale ha origine il trasferimento) del codice EPP univoco del dominio in questione. Un’operazione che di solito si effettua entro un paio di giorni al massimo dalla richiesta e che prevede i seguenti passi:

  1. acquisizione del codice EPP dal dominio di origine
  2. inserimento del codice EPP nell’hosting destinazione
  3. attesa di qualche giorno perchè la modifica vada in atto e si propaghino i DNS.

I domini premium, lo ricordo brevemente, sono tipicamente i più ambiti e costosi sul mercato: se avete necessità di migrare un dominio premium che avete appena comprato, prima di tutto dovete considerare l’estensione (TLD, quindi ad esempio .com .it ecc.): ogni estensione di domini o TLD (.it, .com, .net, …) ha le proprie specifiche procedure di trasferimento. Non tutti i provider di hosting, per intenderci, supportano tutti i possibili TLD, che sono piuttosto numerosi e che sono pure aumentati con l’arrivo delle nuove estensioni.

Trasferimento di un dominio premium

Quando si trasferisce un dominio premium mionome.EST da un hosting A ad un hosting B, in sostanza, dovremo:

  1. assicurarci che l’hosting A ci abbia fornito il codice EPP univoco;
  2. rivolgerci ad un hosting B che supporti e gestisca appieno l’estensione .EST;
  3. seguire la procedura di trasferimento del dominio descritta qin questa pagin.

Durante il passaggio, in sostanza, è fondamentale verificare che il servizio di hosting destinazione supporti il TLD in oggetto: se ad esempio dobbiamo trasferire un dominio premium .it, su Dynadot al momento non sarà possibile trasferirlo perchè non supporta le estensioni .it, mentre invece (ad esempio) su SiteGround sì.

Photo by Alikai

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.