Attenzione alla truffa SMS Nexi (e non solo)


Le frodi mediante SMS purtroppo continuano ad essere estremamente diffuse: da un lato c’è il fatto che il mezzo viene utilizzato da tutti i dispositivi a prescindere dal fatto che siano iPhone oppure Android, dall’altro questi messaggi vengono utilizzati per circostanze molto particolari, ed è più facile far leva psicologicamente sull’utente con un SMS di quanto non avvenga con un semplice messaggio WhatsApp o Telegram, da cui magari è più facile diffidare.

Di fatto le truffe SMS non conoscono limiti e da qualche tempo se ne è diffusa una che riguarda Nexi: da quello che abbiamo ricostruito le informazioni da conoscere non sono tantissime, in effetti l’unica cosa da tenere in conto è il fatto che dobbiamo diffidare da qualsiasi link ci venga inviato dobbiamo evitare di eseguire istruzioni telefoniche da parte di presunti operatori che ci chiamano per dirci di fare determinate operazioni. Queste operazioni potrebbero compromettere il nostro conto corrente e farci perdere soldi.

Di fatto in questi casi ti arriva un messaggio via SMS, dove è presente un testo ed un link, e cercano di convincerti a cliccare e a seguire la procedura. Gli SMS è opportuno che vengano semplicemente bloccati o cancellati oppure, ancora, ignorati, evitando tassativamente di cliccare sul link.

Si ricorda inoltre che è possibile inoltrare una segnalazione una denuncia direttamente dal sito della polizia di Stato, dal link https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/index.html.

Casi del genere rientrano in quelli più generali del phishing, ovvero nel caso in cui si inviano messaggi ingannevoli all’utente per convincerlo a fornire dati dati personali, oppure i dati di accesso alla propria carta di credito oppure al conto bancario.

Messaggi falsi tipici che potrebbero arrivarti

Diffida sempre da messaggi del genere, come raccomandato anche dagli esperti di sicurezza.

La sua carta Nexi sarà limitata per mancata sicurezza web. Potrà aggiornarla associando la sua utenza mediante il seguente link.

La tua utenza è stata disabilitata visto che non abbiamo ricevuto nessuna risposta alla nostra richiesta di verificare il tuo profilo online. Per risolvere subito questo problema e per riabilitare l’uso della tua carta, ti preghiamo di effettuare subito l’aggiornamento dei dati online, altrimenti la tua utenza verrà bloccata temporaneamente per accertamenti fiscali.

Nexi ha chiarito a suo tempo che questi link sono falsi, mettendo in guardia contro la loro pericolosità. Tali truffe rappresentano una minaccia costante alla sicurezza finanziaria dei consumatori. La tentazione di cliccare su un link sospetto può essere forte, soprattutto se si teme di perdere l’accesso al proprio conto. (fonte)

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4603 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4342 articoli (circa 3.473.600 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.