Al momento stai visualizzando web.dev: la piattaforma di Google per testare il tuo sito

web.dev: la piattaforma di Google per testare il tuo sito

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Il nome della piattaforma è di quelli che rimangono impressi, e che si affianca ai classici tool che vengono usati per misurare SEO, prestazioni e usabilità  dei siti: si tratta di web.dev, una piattaforma gratuita sviluppata da Google a cui è possibile assegnare un sito e farselo analizzare. L’analisi riguarda 4 aspetti basilari:

  • Performance
  • Accessibility
  • Best Practices
  • SEO

che andremo a vedere brevemente, punto per punto.

Performance

Qui viene analizzata il tempo di caricamento dell’URL, e vengono assegnati punteggi numerici ad ogni singola voce: ad esempio First Contentful Paint (il tempo necessario perchè l’utente veda qualche contenuto sullo schermo quando apre il sito), l’indice di velocità  media del sito, il tempo di latenza iniziale (detto a volte TTFB) e cosଠvia. Le metriche sono piuttosto cattivelle, nel senso che tenderanno a smantellare la maggioranza dei siti web; ma è comunque bene che questi tool siano cosà¬, perchè il web di oggi è ancora troppo lento rispetto alla velocità  delle connessioni disponibili.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Accessibility

Qui vengono analizzati aspetti legati all’accessibilità , quindi alla possibilità  che il sito sia fruibile sui browser speciali: quindi vi rileva, ad esempio, la presenza o assenza degli attributi alt sui tag immagine e link, ed altre cose molto simili. Il problema generale, comunque, sembra essere legato al fatto che l’analisi non è puntuale: cioè non vi dice precisamente cosa modificare, almeno non in tutti i casi da quello che ho visto

Best Practices

Qui è inclusa una lista di suggerimenti utili per il vostro sito, come ad esempio il fatto di includere gli script nel footer e i CSS nell’header per un fatto di efficenza, di minificare i file JS e CSS, di utilizzare sempre un numero minimo di chiamate HTTPS per comporre la pagina e cosଠvia.

SEO

Lato SEO vengono infine checkati i campi fondamentali title e meta description, e si fanno notare eventuali problematiche lato mobile come ad esempio i bottoni troppo ravvicinati (tap ravvicinati o troppo piccoli). Il tool comunque pare non vada ad influenzare direttamente il posizionamento del sito da quello che ha detto Mueller di Google giorni fa in un talk pubblico, ma rimane comunque un discreto strumento per migliorare il proprio sito sotto vari punti di vista.

Dove trovare la piattaforma web dev

Trovate web.dev a questo indirizzo.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4659 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4351 articoli (circa 3.480.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.