Quali servizi di hosting hanno migliori uptime?

Quali servizi di hosting hanno migliori uptime?

Eccovi la classifica mensile dei migliori hosting in termini di uptime, in modo che possiate farvi un’idea di come funzionano (e di quanto funzionino, in media) i più diffusi servizi di hosting web.

Cosa sono gli uptime

Si tratta di un parametro utile a stimare, in media, il tempo di funzionamento corretto; solitamente si considera su base annuale, con una percentuale che va teoricamente dallo 0% (servizio mai funzionante) al 100% (servizio sempre funzionante, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7). Nella realtà, gli uptime migliori sono superiori al 99.5%, il che equivale ad un downtime o periodo di non reperibilità del servizio pari a 1 giorno, 19 ore, 49 minuti e 44 secondi all’anno, distribuito casualmente in vari momenti della giornata (ad esempio di notte).

Cosa vuol dire uptime basso?

Le cause di downtime troppo alti (o uptime basso) sono varie: in genere dipende dalla qualità del servizio in termini di configurazione, dalla qualità dell’hardware usato dall’hosting, dalla velocità della sua connettività e così via. In alcuni casi, comunque, il valore potrebbe essere falsato da un errore di configurazione o da interventi di manutenzione effettuati direttamente sulla parte pubblica dei siti.

È un buon indice di qualità del servizio e dell’affidabilità dell’hosting, ma non è certamente l’unico.

Pubblicità - Serve un hosting per il tuo sito? Serverplan StarterKit Magento (180.000 visite/mese)

Pubblicità:

Come è stato fatto il ping

Ho considerato un ping periodico automatizzato sugli stessi IP che vengono usato dai siti dei servizi di hosting; è plausibile che questa ipotesi sia indicativa del funzionamento anche dei nostri stessi siti, visto che solitamente poggiano sulla stessa infrastruttura che poi viene data ai clienti ed ai webmaster che hanno bisogno di ospitare i propri siti.

Tabella di uptime aggiornata

Eccovi la tabella con i tempi di uptime aggiornati.

Pubblicità:

Hosting Uptime recente (%)
Hostmonster 99.81
Supporthost 96.43
Xlogic 99.24
Noamweb 99.93
Greenhosting 99.85
V-Hosting 99.92
Tophost 99.88
Keliweb 99.88
Siteground 99.93
Serverplan 99.91
Artera 99.65
Netsons 99.86
Dreamhost 99.35
Misterdomain 99.34
Digital Ocean 99.12
Aruba 99.23
Ifastnet 95.54
HostingSolutions 99.85
Byethost 99.45


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Quali servizi di hosting hanno migliori uptime?

Votato 10 / 10, da 1 utenti