La tecnologia Vehicle-to-everything (in sigla V2X, V per Vehicle, 2 per To, X per everything) descrive la comunicazione wireless (senza fili) tra un veicolo e qualsiasi altro dispositivo che possa influenzare o essere influenzato dal veicolo stesso. A volte chiamato C-V2X, è un sistema di comunicazione veicolare destinato a migliorare la sicurezza stradale e l’efficienza del traffico riducendo l’inquinamento e, se possibile, risparmiando energia.
L’industria automobilistica e delle comunicazioni, insieme al governo degli Stati Uniti,[1], all’Unione Europea[2] e alla Corea del Sud stanno cercando di promuovere attivamente da anni sia V2X e C-V2X come tecnologie potenzialmente salvavita oltre che in grado di ridurre l’inquinamento e avere un impatto ambientale positivo. Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha affermato che le tecnologie V2X offrono vantaggi significativi in termini di sicurezza dei trasporti e mobilità, sottolineandone l’uso virtuoso, mentre l’ente NHTSA stima una riduzione minima degli incidenti stradali del 13% se fosse implementato un sistema V2V, con il risultato di 439.000 incidenti in meno all’anno.
Adozione del V2X
La tecnologia V2X è già utilizzata in Europa e Cina.
Funzionamento V2X: gli standard
Esistono due standard per le comunicazioni V2X dedicate a seconda della tecnologia wireless sottostante utilizzata: (1) basata su WLAN e (2) basata su cellulare. V2X incorpora anche vari tipi di comunicazione più specifici tra cui Vehicle-to-Device (V2D) (Bluetooth / WiFi-Direct, ad es. CarPlay di Apple e Android Auto di Google), Vehicle-to-Grid (V2G) (scambio di informazioni con la rete smart), Vehicle-to-Building (V2B), noto anche come Vehicle-to-Home (V2H), e poi da veicolo a carico (V2L), Vehicle-to-Network (V2N), Vehicle-to-Cloud (V2C), Vehicle-to-Infrastructure (V2I),e anche da veicolo a pedone (V2P) e da veicolo a veicolo, Vehicle-to-Vehicle (V2V).
Le comunicazioni avvengono in tempo reale e scomportano uno scambio continuo di dati di vario genere,
Attraverso la sua comunicazione istantanea, V2X consentendo così l’adozione di nuove politiche di sicurezza stradale come avviso di collisione anteriore, avviso cambio corsia, avviso luce freno elettrica di emergenza, assistenza al movimento degli incroci, veicolo di emergenza in avvicinamento e lavori stradali.
A livello pratico, lo standard si basa su 802.11p (DSRC).
802.11p (DSRC)
La comunicazione V2X classica utilizza la tecnologia WLAN e funziona direttamente tra veicoli (V2V) e veicoli e infrastrutture di traffico (V2I), che formano una rete veicolare ad hoc poiché due trasmettitori V2X si trovano ciascuno nel raggio d’azione dell’altro. Pertanto non richiede alcuna infrastruttura di comunicazione per consentire ai veicoli di comunicare, il che è fondamentale per garantire la sicurezza in aree remote o poco sviluppate. La WLAN è particolarmente adatta per la comunicazione V2X grazie alla sua bassa latenza. Trasmette messaggi noti come messaggi di sensibilizzazione cooperativa (CAM) o messaggio di sicurezza di base (BSM) e messaggi di notifica ambientale decentralizzata (DENM). Altri messaggi relativi all’infrastruttura stradale sono Signal Phase and Timing Message (SPAT), In Vehicle Information Message (IVI) e Service Request Message (SRM). Il volume di dati di questi messaggi è molto basso. La tecnologia radio fa parte della famiglia di standard WLAN IEEE 802.11 ed è conosciuta negli Stati Uniti come Wireless Access in Vehicular Environments (WAVE) e in Europa come ITS-G5.[14] Per integrare la modalità di comunicazione diretta, i veicoli possono essere equipaggiati con le tradizionali tecnologie di comunicazione cellulare, che supportano servizi basati su V2N. Questa estensione con V2N è stata realizzata in Europa sotto l’egida della piattaforma C-ITS[15] con sistemi cellulari e sistemi di trasmissione (TMC/DAB+).
Foto: By Hans-J. Brehm – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=87250207
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Lavoro 🔧
- Programmare 🖥
- Reti 💻
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Come creare un numero di telefono virtuale
- 🟡 Mini CD/Mini DVD su un Macbook Pro: si possono leggere?
- 🟡 Google Fonts: quali usare e come combinarli