Come risolvere il problema “Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server“, che può capitare in WordPress e altri CMS quando si prova a fare upload di un file.
Verifica del problema
L’errore Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server o anche, in alternativa, Impossibile creare la directory media. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server! può capitare quando si provano a caricare file all’interno del nostro sito web, come ad esempio immagini dentro l’interfaccia di WordPress, oppure quando si migra un sito mediante FTP ed i permessi di alcuni file PHP o di alcune directory non sono settati in modo coerente. Ad esempio può capitare dopo aver fatto degli update di plugin, theme o core di WordPress, dopo aver cambiato hosting oppure quando qualche file non è stato copiato in modo corretto durante il processo di migrazione oppure di installazione manuale.
Controllare i permessi con CHMOD
Questo è un errore molto diffuso su alcune piattaforme WordPress, ed è in genere legato ad un problema di permessi sui file o sulle directory. Permessi che, per risolvere, devono essere impostati mediante comando chmod su tutti i file e su tutte le cartelle come 644 per i file e 775 per le directory (777 non dovrebbe mai essere impostato, in nessun caso, per motivi di sicurezza). Questa è la regola generale e di solito funziona, anche se in alcuni casi e per alcuni servizi di hosting potrebbe non essere cosà¬.
Per risolvere possiamo, in WordPress, provare ad andare nel file wp-config.php, e provare ad editarlo nel seguente modo, ovvero aggiungendo le prime tre righe prima delle credenziali di accesso a MySQL:
define("FS_METHOD", "ftpext"); define("FTP_BASE", "/httpdocs/"); define("FTP_SSL", false); define("FTP_USER", "..."); define("FTP_PASS", "..."); define("FTP_HOST", "...");
in modo da provare ad accedere in FTP in chiaro e specificando la modalità di accesso a FTP.
Impostare la direttiva FS_METHOD su direct
In alternativa, se non funziona, si può mettere anche soltanto questa riga al posto delle prime tre in grassetto:
define("FS_METHOD", "direct");
Se non funziona nemmeno cosà¬, è opportuno impostare i permessi dei file e delle directory, di tutte quelle che ci sono in WP, a 775 per le directory e 644 per i file. Ovviamente in caso di ulteriori difficoltà è opportuno valutare di sentire l’assistenza oppure, alla peggio, valutare di cambiare hosting.
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay
Da non perdere 👇👇👇
- 🔒 Conosci meglio privacy e diritti digitali
- 👩💻 Impara a programmare in Python, C++, PHP
- 💻 Configura hosting e domini
- 📊 Tutto sui database
- 🛠️ Approfondisci le nuove tecnologie
- 🎮 Esplora la sezione retrogame
- 👀 Guarda i migliori servizi in offerta
- 🏁 Usa al meglio Excel
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 😳 Multi-hosting con più indirizzi IP distinti: come e perchè procurarseli
- 🤯 Che c’è di male a condividere foto dei figli sui social
- 😬 Fingerprint: cosa sono e come si usano per identificare gli utenti su internet