“Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server”, che significa e come risolvere

“Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server”, che significa e come risolvere

Cosa fare per risolvere questo problema?

Verifica del problema

L’errore Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server o anche, in alternativa, Impossibile creare la directory media. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server! può capitare quando si provano a caricare file all’interno del nostro sito web, come ad esempio immagini dentro l’interfaccia di WordPress, oppure quando si migra un sito mediante FTP ed i permessi di alcuni file PHP o di alcune directory non sono settati in modo coerente. Ad esempio può capitare dopo aver fatto degli update di plugin, theme o core di WordPress, dopo aver cambiato hosting oppure quando qualche file non è stato copiato in modo corretto durante il processo di migrazione oppure di installazione manuale.

Controllare i permessi con CHMOD

Questo è un errore molto diffuso su alcune piattaforme WordPress, ed è in genere legato ad un problema di permessi sui file o sulle directory. Permessi che, per risolvere, devono essere impostati mediante comando chmod su tutti i file e su tutte le cartelle come 644 per i file e 775 per le directory (777 non dovrebbe mai essere impostato, in nessun caso, per motivi di sicurezza). Questa è la regola generale e di solito funziona, anche se in alcuni casi e per alcuni servizi di hosting potrebbe non essere così.

Per risolvere possiamo, in WordPress, provare ad andare nel file wp-config.php, e provare ad editarlo nel seguente modo, ovvero aggiungendo le prime tre righe prima delle credenziali di accesso a MySQL:

define(‘FS_METHOD’, ‘ftpext’);
define(‘FTP_BASE’, ‘/httpdocs/’);

define(‘FTP_SSL’, false);
define(‘FTP_USER’, ‘…’);
define(‘FTP_PASS’, ‘…’);
define(‘FTP_HOST’, ‘…’);

in modo da provare ad accedere in FTP in chiaro e specificando la modalità di accesso a FTP.

Impostare la direttiva FS_METHOD su direct

In alternativa, se non funziona, si può mettere anche soltanto questa riga al posto delle prime tre in grassetto:

define(‘FS_METHOD’, ‘direct’);

Se non funziona nemmeno così, è opportuno impostare i permessi dei file e delle directory, di tutte quelle che ci sono in WP, a 775 per le directory e 644 per i file. Ovviamente in caso di ulteriori difficoltà è opportuno valutare di sentire l’assistenza oppure, alla peggio, valutare di cambiare hosting.

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.