Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Wikipedia adotta HTTPS da subito

Wikipedia ha stabilito di adottare SSL su tutte le proprie pagine, con decorrenza immediata: questo permetterà  accessi e soprattutto modifiche più sicure ai contenuti del sito. Come comunicato dai gestori del famoso sito collaborativo, infatti, vi è la convinzione che “la crittografia renda il web più forte per tutti, in un mondo in cui la sorveglianza di massa può diventare un serio pericolo per la libertà  intellettuale, le connessioni sicure possono proteggere gli utenti. […] Gli account possono subire hijacking, le pagine si possono censurare, ed altre problematiche di sicurezza possono emergere e mettere a rischio dati dell’utente e comunicazioni”.

Un messaggio forte e chiaro, dunque, con espliciti riferimenti a quanto svelato da Edward Snowden su NSA e sui programmi di sorveglianza di massa che tanto hanno fatto discutere gli americani. Wikipedia segue a ruota, quindi, quanto deciso per i siti istituzionali USA, che adotteranno HTTPS dalla fine del prossimo anno in massa. Ricordiamo che SSL è in grado di impedire l’intercettazione della comunicazione e, al tempo stesso, autenticare un sito web e che è possibile ottenerlo gratuitamente con vari metodi.

Leggi anche: come avere HTTPS sul proprio dominio

La motivazione è quindi ufficialmente legata a problematiche di sicurezza, per quanto Google – a suo tempo – abbia suggerito che l’adozione di HTTPS possa influenzare in positivo il ranking del proprio sito sul motore di ricerca.

Photo by dullhunk

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale web esiste da 4439 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.
Ti potrebbe interessare:  Conviene ancora comprare bitcoin (BTC)?

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.