Vai al contenuto

Come funziona il WWW

www che cose

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Il WWW, acronimo di “World Wide Web,” è un sistema di informazioni distribuite su internet che consente agli utenti di accedere e navigare tra documenti, contenuti multimediali e risorse tramite collegamenti ipertestuali. In altre parole, è la parte di Internet che include pagine web, siti web e tutto ciò che è accessibile tramite i browser.

Storia del WWW

Il concetto di World Wide Web è stato proposto per la prima volta da Tim Berners-Lee nel 1989 e si è sviluppato rapidamente negli anni ’90, diventando uno dei principali mezzi di accesso alle informazioni e di interazione online.

Come funziona il WWW

Nel WWW, gli utenti possono navigare tra le pagine web tramite collegamenti ipertestuali (hyperlinks), che consentono di spostarsi da una pagina all’altra in modo interattivo. Questo sistema ha rivoluzionato la comunicazione e l’accesso alle informazioni, trasformando Internet da una rete di computer interconnessi in una vasta piattaforma di conoscenza e interazione globale.

Componenti del WWW

Il WWW si basa su tre componenti fondamentali:

  1. URL (Uniform Resource Locator): Indirizzi univoci che identificano le risorse su Internet. Gli URL includono spesso il protocollo di comunicazione (come HTTP o HTTPS) seguito dall’indirizzo del server e dalla posizione specifica del file o della risorsa.
  2. HTTP (Hypertext Transfer Protocol): Un protocollo di comunicazione che definisce le regole per il trasferimento dei dati tra un server web e un browser. È la base della comunicazione tra il client (browser) e il server web.
  3. HTML (Hypertext Markup Language): Il linguaggio di markup utilizzato per creare le pagine web. Le pagine HTML contengono elementi strutturali che definiscono il layout, il testo, le immagini, i collegamenti e altri contenuti multimediali.

Foto di Olalekan Oladipupo da Pixabay


Ti serve un PC nuovo? Trovalo su Amazon !

Ti potrebbe interessare:  Domini .ee: come e dove registrarne uno

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4331 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3657 articoli (circa 2.925.600 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23