Da dove arriva il meme con tre personaggi e uno che mette la mano sulla spalla dell’altro, sorridendo?
A partire dalla fine del 2023, un fotogramma di Akakichi no Eleven ha iniziato a diventare popolare come immagine di reazione tra gli utenti francesi di Twitter. Ad esempio, il 24 novembre 2023, è stato utilizzato dall’utente @latour0. Si tratta del fotogramma di un anime tipo il popolarissimo Holly & Benji, quindi a tema calcistico, solo che in Italia è stato diffuso da alcune TV commerciali con il titolo “Arrivano i Superboys“, di Ikki Kajiwara e con i disegni di Mitsuyoshi Sonoda.
Il manga, scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Mitsuyoshi Sonoda, è stato pubblicato sulla rivista Shōnen King di Shōnen Gahōsha dal 1970 al 1971 e successivamente raccolto in sei volumi tankōbon. In Italia, l’opera è stata pubblicata da Dynit in sei volumi, fedeli all’edizione originale, tra il 27 maggio e il 21 ottobre 2021.

I “Redraws di Akakichi no Eleven” fanno riferimento a un fotogramma dell’anime calcistico degli anni ’70 Akakichi no Eleven, in cui un uomo dal mento pronunciato sembra rassicurare un altro personaggio nell’inquadratura, sorridendogli mentre gli posa una mano sulla spalla. Alla fine del 2023, l’immagine è diventata una reazione molto usata dagli utenti francesi su Twitter / X. Dopo che la fonte dell’immagine è stata identificata in un post virale all’inizio del 2024, gli utenti hanno iniziato a ridisegnare il fotogramma usando personaggi di altri media.
Come ogni media del genere, sono state diffuse numerose varianti create da utenti social, anche se il fotogramma principale è quello tratto dall’opera anni 70.
Il significato di questo meme è associato in genere al voler trasmettere l’idea “è lungo da spiegare”, soprattutto con l’intento di contraddire chi stia dicendo qualcosa di sbagliato o stereotipato.

Tag: three guys shoulder grab
