L’app Proton mail si aggiorna, più funzionale e veloce

Proton, oltre a fornire un servizio VPN, da diversi anni offre anche un servizio email incentrato sulla privacy e con funzionalità di crittografia.

Proton Mail ha annunciato da poco un nuovo aggiornamento dell’app per usare la posta elettronica da mobile. L’app Proton Mail è disponibile sia su iOS che Android e ora arriva con nuove funzioni che la rendono ancora più comoda da usare.

Il recente aggiornamento porta l’app alla versione 7 e permette di raggiungere un’importante pietra miliare: da adesso in poi, infatti, gli aggiornamenti saranno rilasciati in contemporanea tra Android e iOS, questo vuol dire che le app funzioneranno allo stesso modo sui due dispositivi e non ci sarà più un ritardo nel rilascio delle funzioni.

P.S. se, invece, preferisci usare solo l’app da PC, ti ricordo che Proton Mail ha anche una versione desktop (per Windows, macOS e Linux – in beta) che puoi trovare direttamente sul loro sito.

Aggiornamenti principali della versione 7 dell’app Proton Mail

La nuova app di Proton Mail è pronta a portare l’uso delle email da telefono al livello successivo. L’aggiornamento riguarda soprattutto: usabilità, velocità e modalità offline.

Velocità e usabilità

L’aggiornamento più significativo è la velocità. Tutte le azioni di base che facciamo usando un’app di posta elettronica, sono adesso molto più fluide. Scorrere la posta in arrivo, archiviare conversazioni o rispondere mentre si è in movimento, sono tutte cose che ora puoi fare ancora più velocemente.

Il design è stato migliorato per rendere l’applicazione anche più intuitiva, ad esempio è stato spostato il pulsante che permette di creare una nuova email per renderlo più facile da raggiungere.

Funzioni e modalità offline

Con questo aggiornamento le app mobili di Proton Mail integrano una modalità offline completa. Grazie ad essa potremo leggere, scrivere e organizzare le email anche senza una connessione internet. L’ideale quando si controllano o preparano le bozze email durante un viaggio o in situazioni in cui non si ha internet a disposizione.

Da adesso, come anticipavamo in apertura, tutte le funzioni saranno sincronizzate. Le app su Android e iOS avranno le stesse funzionalità. Una novità significativa ad esempio è l’introduzione su Android delle funzioni che permettono di posticipare o programmare i messaggi.

Come passare alla nuova versione di Proton Mail?

È semplice accedere alla nuova versione dell’app Proton Mail:

  • Su Android man mano che l’app viene rilasciata vedrai l’aggiornamento su Play Store.
  • Su iOS se non hai ricevuto l’aggiornamento, puoi anche andare ad aggiornare manualmente usando l’App Store.