Domini SCADUTI con estensione .it

Consulta la lista del drop time del NIC per vedere i domini scaduti con estensione .it.

Cos’è il drop Time del NIC per i domini internet

Il meccanismo del Drop Time è stato recentemente introdotto dal nic, e consente la cancellazione dei nomi a dominio a orari prestabiliti.

Bisogna premettere che i domini si possono trovare in vari stati a seconda dei casi: essi sono stati descritti efficacemente in questa FAQ (alla voce stati di dominio più frequenti). In particolare, i domini con estensioni .IT in corso di cancellazione ovvero che si trovano nello stato pendingDelete/pendingDelete, vengono cancellati dal Database del Registro seguendo una procedura standard.

Pgni giorno il Registro crea in automatico liste contenenti i nomi a dominio che si trovavano nello stato pendingDelete/pendingDelete;
esse non appena create, sono pubblicate nel sito ufficiale del Registro (nic.it/droptime), e permettono di conoscere data ed ora esatta della cancellazione.


Dopo essere stati cancellati, i nomi a dominio sono generalmente disponibili in rete per libera assegnazione.

In altri termini se poniamo di avere 100 nomi a dominio che oggi siano stati messi nello stato pendingDelete/pendingDelete:

tali nomi a dominio, alle ore 01:00 CET/CEST di domani, vanno a comporre due liste di nomi a dominio in cancellazione;
le due liste sono pubblicate sul sito Web del Registro (sezione http://www.nic.it/droptime) immediatamente dopo la loro creazione;
i nomi a dominio presenti nella prima lista saranno cancellati alle ore 09:00 CET/CEST di dopodomani;
i nomi a dominio presenti nella seconda lista saranno cancellati alle ore 16:00 CET/CEST di dopodomani.

Conoscere queste tempistiche può essere utile per tutti coloro che desiderano acquisire nomi di dominio che non vengano più utilizzati.