Se sul tuo televisore compare il messaggio “Segnale TV assente”, ci possono essere diverse cause. Ecco un elenco di controlli e soluzioni che puoi provare.
1. Controlla i collegamenti
- Verifica che il cavo dell’antenna sia ben inserito nella TV o nel decoder.
- Se usi un decoder esterno, controlla anche il cavo HDMI o SCART tra decoder e TV.
2. Controlla la sorgente corretta
- Assicurati che la TV sia impostata sull’ingresso corretto (es. HDMI 1, HDMI 2, TV, AV…).
- Premi il tasto “Source” o “Input” sul telecomando e seleziona il canale giusto.
3. Controlla il segnale dell’antenna
- Potrebbe esserci un problema con l’antenna esterna (spostata, danneggiata o mal orientata).
- Se abiti in un condominio, potrebbe essere un problema centralizzato dell’impianto d’antenna.
4. Prova una risintonizzazione dei canali
- Vai nel menu della TV o del decoder e cerca la voce “Sintonizzazione automatica” o “Ricerca canali”.
5. Riavvia tutto
- Spegni TV e decoder, scollega la spina dalla corrente per 30 secondi, poi riaccendi.
6. Prova con un altro televisore
- Se hai un’altra TV in casa, collegala allo stesso cavo antenna per capire se il problema è della TV o del segnale.
7. Contatta un tecnico
- Se dopo tutti i tentativi il segnale non torna, è possibile che serva un tecnico per controllare l’impianto d’antenna.
Se mi dici che tipo di impianto hai (TV con decoder integrato, decoder esterno, antenna individuale o condominiale), posso aiutarti meglio.