PRT96919
Aggiornato il: 27-08-2023 13:50
12, 13, 14, 15 indicano raccomandate semplici inviate da un privato, generiche, da parte di un professionista oppure di un avvocato, commercialista e via dicendo.
In questi casi non dovrebbe trattarsi di comunicazioni ufficiali o di multe, se non altro, ma è possibile saperne di più andando a ritirare la comunicazione alla prima occasione utile. Non è possibile dedurre ulteriori informazioni in merito e l’unico modo per saperne di più è andare a ritirare la raccomandata nei termini indicati nella comunicazione che avete ricevuto.
Informazioni utili sui codici raccomandata
In Italia, il servizio postale principale è fornito da Poste Italiane, ma anche i corrieri espresso possono consegnare altri tipi di raccomandate. Quelle inviate attraverso Poste Italiane sono identificate da un codice di tracciamento alfanumerico che inizia con le lettere “RA” seguite da una serie di numeri e lettere. Il formato del codice raccomandata di Poste Italiane è in genere il seguente:
RA + 9 cifre + IT
Ad esempio: RA123456789IT
Questo codice viene solitamente fornito al mittente come prova di spedizione e viene utilizzato per seguire il percorso della raccomandata fino alla consegna al destinatario. Tieni presente che altre aziende di corrieri in Italia potrebbero utilizzare formati di codice diversi per le loro raccomandate, quindi se stai utilizzando un altro corriere, potresti trovare formati di tracciamento leggermente differenti. È sempre meglio controllare le informazioni specifiche del corriere utilizzato per le raccomandate.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui