Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che cos’è davvero un numero virtuale

In generale un numero di telefono è una sequenza di cifre utilizzata per identificare un’unità telefonica e per instradare le chiamate verso quella specifica unità. Tradizionalmente, i numeri di telefono sono associati a linee fisiche, chiamate linee PSTN (Public Switched Telephone Network), che sono il sistema telefonico tradizionale basato su cavi fisici e centrali telefoniche.

Un numero virtuale è un numero di telefono che non è associato a una linea telefonica fisica tradizionale. Invece, viene gestito tramite servizi online o app e utilizza la rete Internet per instradare le chiamate e i messaggi. Rispetto alla rete PSTN (Public Switched Telephone Network), che è la rete telefonica tradizionale basata su commutazione di circuito, i numeri virtuali operano su reti a commutazione a pacchetto. Questo significa che i dati, inclusi i messaggi vocali e i messaggi di testo, vengono suddivisi in pacchetti più piccoli e inviati attraverso la rete Internet in modo efficiente e dinamico, seguendo percorsi diversi in base alla disponibilità delle risorse di rete.

I numeri virtuali offrono maggiore flessibilità e funzionalità rispetto ai numeri tradizionali, consentendo di gestire le chiamate in modo più efficiente, di instradarle verso dispositivi diversi e di fornire una serie di servizi aggiuntivi come la trasmissione delle chiamate, la segreteria telefonica virtuale e altro ancora. Essi sono spesso utilizzati per scopi come la privacy, il lavoro remoto, la gestione delle chiamate aziendali o per evitare di divulgare il proprio numero personale.

Linea PSTN: La PSTN è la rete telefonica tradizionale, costituita da una serie di linee di rame e apparecchiature di commutazione fisica. Quando si effettua una chiamata attraverso la PSTN, il segnale viene instradato attraverso cavi fisici da una centrale telefonica all’altra fino a raggiungere il destinatario.

Collegamento fisico a una linea PSTN: Questo si riferisce a un numero di telefono che è associato a una linea telefonica fisica e utilizza la rete PSTN per instradare le chiamate.

Senza un collegamento fisico a una linea PSTN: Qui si indica un numero di telefono che non è vincolato a una linea fisica e non utilizza la rete telefonica tradizionale. Invece, può essere gestito tramite servizi online o app che consentono di effettuare e ricevere chiamate tramite Internet, utilizzando tecnologie come la Voice over Internet Protocol (VoIP) o la rete cellulare.

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4451 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5248 articoli (circa 4.198.400 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.