L’URL di un sito è il suo indirizzo, cioè la sequenza di caratteri che permette di raggiungere un determinato sito digitandolo da tastiera. Di solito il prefisso https:// è sottinteso, ma può essere anche specificato ed è in genere la stessa cosa.
Per fare un esempio, l’URL del sito trovalost.it è https://trovalost.it.
Più in generale un URL corrisponde con il modo univoco e sicuro per trovare una certa pagina o sito web web, oppure un determinato servizio web che ci serve.
Altri esempi di URL:
https://google.it
https://pagare.online/postepay
http://web.whatsapp.com/
…
URL è diverso da URI
Non facciamo poi confusione: URL (Uniform Resource Locator) a volte viene confuso con quello di URI (Uniform Resource Identifier), e per quanto le due cose possano coincidere in certi scenari, il significato è quasi sempre diverso: la definizione di URL per il W3C, infatti, è legata ad un tipo di URI che identifica una risorsa mediante un meccanismo di accesso (internet, ad esempio), mentre secondo la definizione proposta da Tim Barners Lee (l’inventore del web), un URI è una sequenza compatta di caratteri che è utilizzata per identificare una certa risorsa.
Per comprendere il flusso di utenti e poter garantire una migliore esperienza d'uso utilizziamo un unico cookie per l'analisi del traffico web. Ci teniamo alla tua privacy e non raccogliamo nulla che non ci interessa e non cediamo nessun dato. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
Cookie necessario al corretto funzionamento di Matomo Analytics per l'anali del traffico web.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.