Introduzione: perchè Telegram (e non Whatsapp)?
L’uso dei software di messaggistica istantanea è diventato indispensabile su tutti i nostri smartphone, come strumento di comunicazione veloce ed economico per restare sempre in contatto con i nostri cari. Soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, del resto, la connessione ad internet dovrebbe essere sempre a portata di mano, ed avere un sistema per inviare rapidamente messaggi, fare chiamate via internet o inviare immagini, video e file di ogni genere a portata di smartphone è davvero molto comodo. La scelta di Whatsapp, del resto, è certamente ancora la più popolare, ma anche Telegram merita una sua considerazione soprattutto per la grandissima disponibilità di servizi programmabili di cui dispone.
Certo non sarà banale per molti utenti passare a Telegram, e soprattutto non sarà scontato che i propri contatti lo facciano, ma vale la pena installare questo software sul proprio telefono per una serie di ragioni che proverò ad elencare in questo articolo.
Se desideri installare Telegram, che è completamente gratis ed open source, segui le istruzioni in questo articolo.
Telegram è stato realizzato per chiunque voglia messaggiare in modo veloce e affidabile, anche se di solito si tende a pensare che sia più per “smanettoni” che per utenti classici. Gli utenti aziendali, ad esempio, potrebbero apprezzare moltissimo questa app, visto che permette di rivolgersi a gruppi fino a 200 mila membri, ad esempio, non necessariamente nella nostra rubrica, e sono programmabili risposte automatiche, sondaggi dei post, reaction sui link e molto altro ancora. Nei gruppi con molti membri è davvero semplice e veloce fare uso di questa app.
Come funziona Telegram
Telegram è in circolazione dall’ottobre del 2013, creato da Pavel e Nikolai Durov, e viene aggiornato più o meno un paio di volte al mese. Telegram apparentemente non sembra nulla di diverso da un clone di Whatsapp (le barre per notificare invio, ricezione e lettura dei messaggi sono identiche), ma guardando meglio sa offrire qualcosa in più sul concreto, a cominciare dalla sicurezza nell’uso ed alla possibilità di personalizzare le emoticons e disporne di alcune decisamente più carine, originali ed “artistiche” della media.
Telegram è un progetto non commerciale e un’applicazione di messaggistica istantanea molto veloce ed estremamente sicura, ed ogni utente potrà usarla contemporaneamente su tutti i dispositivi, dato che esiste un sistema di sincronizzazione dei messaggi che lavora praticamente in tempo reale. Si può usare mediante app per smartphone, tablet e anche computer desktop: in quest’ultimo caso basta avere il telefono con telegram installato a portata di mano, validarlo (cioè collegarlo al proprio numero) ed avremo Telegram ovunque.
Telegram è anche idoneo all’invio sicuro, su protocollo criptato, di messaggi di testo e chat, video, immagini e documenti, e se inviate un messaggio a voi stessi quello potrà diventare il vostro archivio cloud personalizzato di documenti privati. Basato sul protocollo open source sviluppato da Nikolai Durov’s MTProto (il bounty di sicurezza per chi riuscisse a violarlo è di 200,000 dollari), vanta di essere una delle app di comunicazione più sicure al mondo.
Telegram è anche costruito attorno alle necessità degli utenti: permette infatti di proteggere le nostre conversazioni private dallo spionaggio di terze parti, siano essi privati, manager o pubblicitari. Telegram è stato finanziato con una donazione piuttosto corposa e, ad oggi, non sembra aver bisogno della pubblicità per sopravvivere. àˆ possibile, al limite, che in futuro possano diventare a pagamento solo alcune caratteristiche: per il momento, ad oggi 21 marzo 2020, è completamente gratis.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
Quali file posso inviare con Telegram?
Qualsiasi file che tu possa usare nel tuo computer: quindi file doc, file PDF, file zip, file mp3 e via dicendo. Grazie a Telegram possiamo condividere un numero praticamente illimitato di video, foto, documenti, file musicali con dimensioni fino a 1,5 GB per ogni file. C’è anche una ulteriore caratteristica molto importante da tenere in considerazione: Telegram supporta un sistema avanzato di gestione della cache e del cloud, per cui tende ad occupare molto meno spazio di quanto non facciano altre app simili.
Chat segrete di Telegram: cosa sono
Le chat segrete di Telegram possono essere l’ideale per una comunicazione tra utenti realmente privata e sicura, ad esempio in ambito aziendale: si possono realizzare chat segrete con grande facilità , che non lascino tracce nè sugli smartphone degli interessati nè sui server di Telegram, tantomeno in forma criptata ed eventualmente con auto-distruzione a tempo.
Cosa cambia tra Telegram e Whatsapp
Nonostante le differenze tra Telegram e Whatsapp non siano cose di poco conto, pertanto Telegram sta conoscendo uno sviluppo considerevole per una varietà di ragioni. Anche tra gli utenti meno esperti infatti, Telegram viene spesso utilizzato perchè ci sono moltissimi canali in grado di dare offerte speciali e coupon per Amazon, ce ne sono altri in cui si parla sobriamente di calcio o musica, ne trovati altri leggermente più borderline a livello di dark web o peggio e, naturalmente, ce ne sono tantissimi in cui è possibile conoscere nuove persone ed interagire con le stesse.
Il vantaggio di Telegram in generale è duplice: da un lato offre una riservatezza invidiabile rispetto a qualsiasi altra piattaforma, dall’altro invece ci permette di trovare contenuti difficili o impossibili da trovare sul web con i tipici motori di ricerca, ed è per questo che è particolarmente ambito e desiderabile un po’ da chiunque, specie se appassionati di determinate nicchie. In realtà i canali Telegram non sono pensati per attività di marketing o revenue, ma comunque già il fatto che non sia possibile vendere pubblicità al suo interno è un’ottima cosa.
Se postiamo una stupidaggine o una cosa di cui ci pentiamo su un canale o su una chat, ad esempio, possiamo cancellarla istantaneamente (anche in seguito), e sarà cancellata definitivamente, senza lasciare traccia, sia dalla nostra chat o canale, che da quella dei destinatari. Se le cronache recenti hanno raccontato di qualche persona che ha avuto problemi seri di privacy perchè ha postato inavvertitamente foto o video privati o intimi su chat pubbliche, o dove proprio non sarebbero dovute andare, se con Whatsapp non c’è modo di annullare l’invio (almeno non ad oggi), su Telegram invece c’è questa possibilità da tempo.
I canali Telegram
Telegram dispone di canali di notizie dedicati molto mirati (e spesso difficilmente reperibili sul web). Per chiunque avesse fame di notizie specializzate e di contenuti dedicati, i canali di Telegram sono numerossissimi e davvero interessanti: alcuni sono semplici contenitori di immagini, link o video tematici in sola lettura (e con possibilità di scaricare i file), altri sono interattivi (ad esempio il MurphyBot è in grado di rispondere a domande come “Come sarei se fossi …” (what if I was), e vi basterà sottoporgli una foto perchè vi invii dei fotomontaggi davvero molto precisi), altri invece permettono di scaricare musica, video e cercarla sempre mediante comandi via chat.
Tra i miei canali preferiti ci sono https://t.me/seoradar (incentrato su problematiche SEO, completamente in italiano), naturalmente il canale Telegram di questo blog (https://t.me/trovalost) e poi https://t.me/topdealsitalia e https://t.me/scontolandia che sono canali in cui è abbastanza comune trovare coupon sconto esclusivi per i propri acquisti online. Questo è stato possibile perchè Telegram ha deciso di pubblicare la propria API di programmazione e di metterla a disposizione di tutti gli sviluppatori interessati, una scelta che pagherà sicuramente nel tempo.
Molti altri canali Telegram di ogni genere, dalle serie TV fino ai bot che fanno un po’ di tutto, sono stati elencati in questo post.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Reti 💻
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Cosa significa “quilibet” – Wikilost
- 🟢 Come avviene tecnicamente l’invio di un SMS
- 🟡 Public cloud: abbiamo più bisogno di sicurezza informatica