Foto scomparse da Whatsapp? Ecco cosa fare

Foto scomparse da Whatsapp? Ecco cosa fare (Guide, Guide smartphone e Telefonia, Messaggistica Istantanea)
Argomenti trattati: ,
Pubblicato il: 23 Aprile 2021 , Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021

È stato segnalato un singolare bug o errore dentro l’app ufficiale di WhatsApp, che potrebbe in teoria far “scomparire” dalla cartella media le foto che abbiamo scaricato in passato e non renderle più visibili. Di fatto, le foto sono ancora salvate e le troverete comunque nella galleria del vostro telefono, ma non saranno accessibili mediante WhatsApp cliccandoci sopra. In alcuni casi il problema sembra esteso a tutte le foto scaricate in passato, creando così un problema non indifferente agli utenti.

Cosa fare in questi casi? Potete aspettare l’aggiornamento della prossima versione di Whatsapp, semplicemente e farlo non appena uscirà. Oppure se siete un po’ più smanettoni ed avete un backup delle vostre chat già impostato, potete semplicemente provare a ripristinarlo: attenzione che se la data del backup è dell’altro ieri, ad esempio, e voi lo fate oggi, potreste perdere traccia di tutti i messaggi inviati su Whatsapp dalla data successiva al backup ad oggi. Chiarito questo, potete anche trovare un’altra soluzione al problema, che pero’ richiede un po’ più di tempo per essere ultimata (consigliano di farla di notte, nel blog che l’ha tirata fuori, wainfo):

  1. Chiudete l’app di WhatsApp.
  2. Aprite il file manager del vostro telefono, ed andate sul path del telefono corrispondente alla cartella: /user/WhatsApp/media
  3. Spostate il contenuto della cartella media (senza spostare la directory, solo i file in essi contenuti) nella cartella: /user/Android/Media/com.whatsapp/WhatsApp/Media, oppure semplicemente copiate i file da una parte all’altra (le cartelle devono rimanere intatte e non devono essere spostate)
  4. aspettate che finisca di copiare, potrebbe metterci un po’;
  5. una volta che avrete finito, dovrebbe riprendere a funzionare tutto.

Foto di 200 Degrees da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Articoli più letti su questi argomenti: