Aggiornato il: 28-04-2021 18:24
Si parla molto di nuovi TLD e, in merito, molto è stato detto e scritto: di fatto, non ci sono dubbi che domini come .amsterdam e .africa possano offrire molte più possibilità rispetto ai classici .com e .it.
Ovviamente faccio riferimento al dominio di primo livello (cioè l’estensione o TLD), perchè ovviamente possiamo sempre registrare:
mionomeitaliano.adult
oppure
altronomeitaliano.poker
Se andiamo a dare uno sguardo alle nuove estensioni di dominio, ci accorgiamo pero’ che le estensioni di dominio specifiche per il mercato italiano non sono moltissime, almeno in apparenza. In molti casi sono in lingua inglese, e c’è il forte rischio che parecchie non si possano utilizzare per i visitatori del nostro paese, salvo casi specifici.
In questo articolo ho cercato di catalogare i TLD più interessanti per l’Italia, quantomeno quelle disponibili già da ora e quelle che lo saranno a breve (tipo .app tuttora indisponibile, ad esempio).
- Estensione .casa – Davvero interessante e disponibile da qualche tempo, viene offerta tra gli altri da GoDaddy
- Estensione .bar – questa può interessante gli esercenti di bar e locali pubblici, per quanto non tutti gli hosting sembrino offrirla attualmente. GoDaddy ce l’ha, e costa 83 euro all’anno circa.
- Estensione .poker – il settore dei giochi online è sempre vividissimo, ed i .poker possono costituire una valida opportunità . La potete acquistare su United Domains, tra gli altri, ma prevedibilmente molti nomi saranno già occupati.
- Estensione .eco – Questa estensione viene offerta da name.com , e può essere ideale per associazioni impegnate nell’ambiente e simili.
- Estensione .computer – Ideale per aziende di informatica e smanettoni, visto che la parola computer è ormai nota a chiunque. Questa estensione viene offerta dall’italiana pop.it, se vi interessa.
- Estensione .guru – Se siete i leader del vostro mercato, o vi sentite tali, l’estensione .guru può fare al caso vostro e potete registrarla con pop.it, anche qui.
- Estensione .marketing – consulenti di marketing che lavorano su internet potrebbero pensare ad un’estensione del genere, che si può registrare su pop.it
Non sono tantissime, almeno per ora, visto che la stragrande maggioranza sono anglofone: non è da escludere che ne possa uscire fuori qualcuna nel seguito, ma nel frattempo bisognerebbe fare un pensiero ad estendere il proprio mercato anche all’estero.
Per ulteriori informazioni, consultate direttamente l’elenco dei registrar di domini del nostro sito.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui