Senza tregua: online un ennesimo aggiornamento per Flash


Pubblicato il: 19-10-2015 12:07 , Ultimo aggiornamento: 28-04-2021 22:34

Sì, avete letto bene: non avrete fatto in tempo ad aggiornare la versione precedentemente fallata di Flash (una falla 0-day piuttosto subdola che ho descritto in un precedente articolo) che immediatamente ne è uscita una nuova, ennesima: si tratta di un altro 0-day che permette ad un attaccante di prendere controllo remoto del nostro computer, mentre i dubbi sull’effettiva necessità di tenerlo attivo sui nostri computer si fanno sempre più consistenti.

Ricordiamo, in proposito, che:

  1. si deve aggiornare Adobe Flash da questo indirizzo ufficiale: https://get.adobe.com/it/flashplayer;
  2. l’aggiornamento è (di solito) automatico su Chrome, ma sempre bene controllare comunque qualsiasi browser si usi (Firefox, Internet Explorer, Opera, …);
  3. si può determinare la versione di Flash installata seguendo l’articolo linkato, oppure seguire le istruzioni per disabilitarlo del tutto;
  4. è possibile infine utilizzare componenti alternative al posto di Adobe Flash (ancora sperimentali, da provare se facciano al caso vostro) quali Gnash, Lightspark e Shumway.

Per aggiornare Flash in modo corretto, quindi, è quindi necessario portarlo alla versione più recente, ovvero scaricare l’aggiornamento proposto, installarlo e riavviare il browser seguendo la procedura guida, tenendo conto che la numerazione è distinta su sistemi Linux (11.2.202.540 è l’ultima versione patchata al momento in cui scriviamo) e su quelli Mac/Windows (dove invece è la 19.0.0.226).

(fonti: Bollettino ufficiale di Adobe, Photo by GotCredit )

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Senza tregua: online un ennesimo aggiornamento per Flash di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Senza tregua: online un ennesimo aggiornamento per Flash (News)

Articoli più letti su questi argomenti:

Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo