Modello C2 Storico: cos’è e come richiederlo


Cos’è il Modello C2 storico / Percorso lavoratore

Annuncio:

Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) – Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Il Modello C2 storico / Percorso lavoratore, è un documento che elenca tutti i rapporti di lavoro cumulati da una persona in un determinato periodo. Questo documento fornisce informazioni che possono essere utilizzate ad esempio al fine di valutare lo stato di disoccupazione al fine di ottenere benefici e sussidi. Il documento digitale in questione in genere contiene la lista delle esperienze lavorative maturate, i titoli di studio conseguiti, la dichiarazione di disponibilità al lavoro, la data di iscrizione al Centro per l’impiego (CPI), la disoccupazione e le mansioni eventualmente svolte in passato.

Il percorso lavoratore, noto anche come Modello C2 storico, contiene pertanto le informazioni relative alle esperienze di lavoro che sono registrate nel Sistema Informativo dei Centri per l’Impiego di una specifica regione italiana. Di conseguenza, è teoricamente possibile che alcune esperienze lavorative non vengano incluse nel certificato richiesto se non sono state comunicate ai Centri per l’Impiego.

A cosa serve il C2

Le imprese e i datori di lavoro chiedono il Modello C2 qualora possano prendere in considerazione di assumere qualcuno in modo agevolato. Questo documento fornisce una verifica delle esperienze lavorative accumulate dal candidato e fornisce dettagli rilevanti per accedere a vantaggi fiscali, nello specifico per coloro che assumono individui che sono stati disoccupati a lungo.

Come richiedere il modello C2 – Elenco siti regionali Lavoro per te

A quanto pare i può richiedere con il proprio SPID, rivolgendosi al portale Lavoro per te della regione in cui ci si trova o dove si risiede. In genere si può accedere con SPID, almeno in teoria, per richiedere il proprio C2, direttamente cliccando su uno dei link seguenti per la propria regione di interesse.

Ovviamente sarebbe stato impossibile per noi testare tutti i servizi uno per uno, anche per semplici motivi tecnici, per cui ci limitiamo a riportare le informazioni di cui siamo a conoscenza, dando come unica indicazione che si debba accedere (o provare a farlo) cliccando nella sezione annessa al modello C2 storico riportata all’interno del sito. Se non è possibile farlo da qui (alcuni portali davano errore interno, nella nostra esperienza, mentre si provava ad andare avanti), è consigliabile chiedere al Centro per l’Impiego più vicino come alternativa

  1. Abruzzo
  2. Basilicata
  3. Calabria
  4. Campania
  5. Emilia-Romagna
  6. Friuli-Venezia Giulia
  7. Lazio
  8. Liguria
  9. Lombardia
  10. Marche
  11. Molise
  12. Piemonte
  13. Puglia
  14. Sardegna
  15. Sicilia
  16. Toscana
  17. Trentino-Alto Adige/Südtirol
  18. Umbria
  19. Valle d’Aosta
  20. Veneto

Foto di Anna Shvets (dettaglio): https://www.pexels.com/it-it/foto/luce-uomo-arte-creativo-5641839/

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4549 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4117 articoli (circa 3.293.600 parole in tutto) e 18 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.