Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Convertitori MP3 Youtube gratuiti (e senza virus): dove trovarli e quali usare

Convertire video Youtube in MP3? Se vuoi scaricare una canzone presa da Youtube per averla nel computer o sul telefono in MP3, questa è la guida giusta per capire come e cosa fare.

A cosa servono i convertitori Youtube-MP3

In questo articolazzo troverai le informazioni che hai sempre sognato nei tuoi migliori sogni(TM) sui convertitori audio gratuiti per iutùbe (Youtube) che ti permetteranno di:

  • scegliere un video che ti piace, da cui vuoi estrarre l’audio;
  • estrarre l’audio di quel video in MP3;
  • scaricare nel tuo computer il file in formato MP3

Molti di questi tool sono gratuiti ma fai attenzione: alcuni nascondono delle insidie, come ad esempio dei virus o dei malware. Quindi fai attenzione a quello che usi, e usa sempre questa guida come riferimento per trovare convertitori “puliti”: i siti, prima di postarli, li abbiamo controllati con un antivirus.  Tieni sempre un antivirus attivo, quando fai queste ricerche, in ogni caso, e buon divertimento!

Scaricare singoli video in MP3: ecco come!

L’operazione è molto richiesta e può essere effettuata in molti modi, tutti abbastanza semplici: parecchi dei software che trovate su Google sono incompleti e pieni di pubblicità , per cui cercherò di non farvi perdere altro tempo. Tutti i programmi segnalati sono stati testati al giorno 23 giugno 2022.

Convertitori Youtube MP3 online (da browser, senza installare nulla)

Questi strumenti non richiedono installazione, e si possono utilizzare direttamente andando sui siti indicati. Molto comodi per chi va di fretta, o non ha voglia di installare nulla nel proprio PC, oppure da mandare ad un amico che ci ha chiesto aiuto.

NoTube (https://notube.app/it/youtube-app-v19) è ad oggi uno dei migliori tool gratuiti disponibili al fine di convertire i video Youtube in formato MP3.

OnlineVideoConverter (https://web.onlinevideoconverter.pro/it21/youtube-converter-mp3) è ad oggi uno dei migliori tool gratuiti disponibili al fine di convertire i video Youtube in formato MP3.

vidtomp3 (https://www.vidtomp3.com/) è altrettanto semplice da usare: basta copiare l’URL del video, andare nel sito ed incollare il contenuto all’interno della casella di testo, scorrendo in basso nella pagina.

In tutti i casi per fare uso dei servizi in questione bisogna inserire l’URL dei singoli video e cliccare sull’apposito bottone per convertirle soltanto l’audio in formato MP3. Ti suggeriamo di fare uso del convertitore solo per scopo privato o in presenza delle necessarie autorizzazioni di copyright: la pirateria è un reato, nonostante su internet sembri tutto facile e gratuito, ricordalo. Trovalost.it non supporta in alcun modo la pirateria!

Ti potrebbe interessare:  5G: caratteristiche, velocità, funzionamento

Convertitori MP3 per Windows, Linux o Mac

I tool seguenti richiedono installazione e sono gratuiti.

  1. Mediahuman è l’app gratis per Mac per scaricare video in formato MP3;
  2. su Linux possiamo installare l’apposito software via terminale prima aggiornando i pacchetti del sistema
    sudo apt-get update

    e poi installando Youtube to MP3 (per Debian, Ubuntu):

    sudo apt-get install youtube-to-mp3

    Per fare uso di YouTube to MP3 basta inserire il link del video nel campo Past Url e attendere la conversione qualche istante: il software non converte soltanto in MP3 ma anche in OGG ed M4A.

  3. Per sistemi operativi Windows consiglio di utilizzare Mediahuman.

Android: YouTube Downloader

Un’altra soluzione è quella di usare Dentex YouTube Downloader – che potete trovare in versione open source e gratuita dal sito dell’autore:

dentex.github.io

Si tratta di un buon software per Android che viene aggiornato pure abbastanza spesso, e sembra funzionare benone sui telefoni sui quali l’ho provato. In pratica lo scaricate (per installarlo cliccate su DOWNLOAD LATEST BUILD, è un file .apk), come prima cosa, e poi dovrete dare i permessi ad Android di utilizzarlo, visto che non si trova nello store ufficiale: potete darli tranquillamente, il codice è open source e non contiene malware o ads malevoli o noiose ed invasive pubblicità .

Una volta installato, l’uso dell’app è molto semplice: cercate il nome della canzone o dell’artista, vi apparirà  una lista di canzoni da cui scegliere. Cliccate sopra a quella che vi interessa, e poi vi darà  delle opzioni per scaricare il video di Youtube oppure per scaricare il video e poi convertirlo in MP3, in automatico. Tutti i file andranno a finire nella cartella Downloads del vostro telefono, e potrete ascoltare tutto, comodamente, da là¬.

Scaricare video in MP3 con Telegram

Nell’articolo Come scaricare musica con Telegram, segnalo l’ulteriore possibilità  offerta da un bot di Telegram (citato nell’articolo), per chi usasse questo sistema di chat alternativo a Whatsapp. Anche qui è molto semplice come procedimento – sarà necessario installare Telegram nel vostro telefono, e qui (per inciso) potreste scoprire perchè farlo:

  • basta aggiungere il music bot da Telegram
  • copiare dal telefono l’indirizzo URL del video con la canzone
  • scrivere al bot il messaggio \download URL_video

In pochi instanti il file MP3 sarà  stato messo in lista, altri dettagli li trovate nell’articolo linkato.

Ti potrebbe interessare:  DOSBox: emulatore x86 gratuito per sistema operativo DOS [guida]

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.