Come convertire video di Youtube in MP3

Come convertire video di Youtube in MP3

Se desideri scaricare una canzone presa da Youtube per averla nel computer o sul telefono in MP3, questa è la guida giusta.

Scaricare singoli video in MP3

L’operazione è molto comune e può essere effettuata in molti modi differenti: parecchi dei software che trovate su Google sono incompleti e pieni di pubblicità, in questo post ho cercato di riportare soltanto quelli testati ed effettivamente gratuiti. I seguenti tool non richiedono installazione e funzionano direttamente dal browser, oppure se specificato devono essere installati nel vostro computer.

  1. Youtube to MP3 è il tool gratuito per Mac per scaricare video in formato MP3;
  2. su Linux possiamo installare l’apposito software via terminale prima aggiornando i pacchetti del sistema
    sudo apt-get update

    e poi installando Youtube to MP3 (per Debian, Ubuntu):

    sudo apt-get install youtube-to-mp3

    Per fare uso di YouTube to MP3 basta inserire il link del video nel campo Past Url e attendere la conversione qualche istante: il software non converte soltanto in MP3 ma anche in OGG ed M4A.

  3. vidtomp3.com è uno dei migliori tool gratuiti disponibili al fine di convertire i video Youtube in formato MP3.
  4. flvto.com altro tool molto pratico e funzionale per lo scopo.

In tutti i casi bisogna inserire l’URL dei singoli video e cliccare sull’apposito bottone per convertirle soltanto l’audio in formato MP3.

Pubblicità

Scaricare intere playlist in MP3

Abbiamo creato la nostra playlist? Questa funziona di scaricamento mediante un singolo programma è molto comoda perchè permette di creare dalle playlist direttamente altrettanti file MP3: le playlist, ricordiamo, sono utili per costruire liste tematizzate o orientate su un target a nostra scelta raggiungibili, eventualmente, da un nuovo indirizzo di Youtube. Come prima cosa dovremo scaricare ed installare il software free 4K Video Downloader dal repository di Google Code, e lo troveremo disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, Mac e Linux.

Apriamo quindi il software in questione e clicchiamo in corrispondenza di “Past URL” nel menu dell’applicazione, facendo attenzione a lasciare il browser aperto sulla playlist che desideriamo scaricare in formato MP3; in alternativa possiamo anche incollare l’URL all’interno dell’applicazione e fare click sul suddetto bottone. Dopo qualche istante ci verrà richiesto dal programm cosa vogliamo scaricare, se un singolo brano oppure l’intera playlist: nella seconda ipotesi vedremo, dopo aver confermato l’operazione, una lista di video.

Schermata 2013-08-23 alle 12.27.20

Andiamo a cliccare su “Download Video” (possiamo anche scaricare la playlist in formato video, se lo desideriamo) e scegliamo “Extract Audio“, selezionando di seguito il formato desiderato e la cartella, in basso, in cui salvare i file. Confermando l’operazione inizierà, in parallelo, il download dei file nel formato selezionato.

Android: YouTube Downloader

YouTube Downloader – che potete trovare in versione open source e gratuita esclusivamente dal sito originale, dentex.github.io – è un ottimo software per Android che viene aggiornato pure abbastanza spesso, e sembra funzionare benone sui telefoni sui quali l’ho provato. In pratica lo scaricate (cliccate su DOWNLOAD LATEST BUILD, è un file .apk), come prima cosa, e poi dovrete dare i permessi ad Android di utilizzarlo, visto che non si trova nello store ufficiale: potete darli tranquillamente, il codice è open source e non contiene malware o ads malevoli o noiose ed invasive pubblicità.

Una volta installato, l’uso dell’app è molto semplice: cercate il nome della canzone o dell’artista, vi apparirà una lista di canzoni da cui scegliere. Cliccate sopra a quella che vi interessa, e poi vi darà delle opzioni per scaricare il video di Youtube oppure per scaricare il video e poi convertirlo in MP3, in automatico. Tutti i file andranno a finire nella cartella Downloads del vostro telefono, e potrete ascoltare tutto, comodamente, da lì.

Scaricare video in MP3 con Telegram

Sulla falsariga del suggerimento del blog di Bennaker, nell’articolo Come scaricare musica con Telegram, segnalo l’ulteriore possibilità offerta da un bot di Telegram (citato nell’articolo), per chi usasse questo sistema di chat alternativo a Whatsapp. Anche qui è molto semplice: basta aggiungere il music bot da Telegram, copiare dal telefono l’indirizzo URL del video con la canzone e scrivere al bot il messaggio \download URL. In pochi instanti il file MP3 sarà stato messo in lista, altri dettagli li trovate nell’articolo linkato.

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come convertire video di Youtube in MP3

Votato 10 / 10, da 1 utenti