Migliori libri SEO, SEM, WebMarketing (ottobre 2018)

Migliori libri SEO, SEM, WebMarketing (ottobre 2018)

Introduzione

Fino a qualche tempo fa queste letture erano riservate ai pochi specialisti del settore: ad oggi, se è un azzardo pensare che gli esperti siano aumentati, resta una folta schiera di curiosi che cercano in ogni modo di carpire i segreti del successo altrui. Leggere dei libri ben scritti (e soprattutto concreti) su questo argomento è diventato, quindi, necessario per accrescere il proprio percorso professionale.

Questi libri servono a chiarire le idee ai professionisti che vorrebbero:

  • potenziare le proprie campagne di web marketing, social e SEO;
  • capire meglio i dettagli tecnici dietro le attività di ottimizzazione sui motori;
  • imparare a vedere i problemi da un punto di vista trasversale e innovativo;
  • potenziare le proprie conoscenze in modo da proporre consulenze più snelle e veloci.

Alcuni libri utili nel dettaglio

The art of SEO. Un must per rigore, completezza e trattazione; certo non è la migliore lettura per iniziare e se non avete le basi a portata di mano, ma per capirci davvero qualcosa in più è molto importante. Non c’è dubbio, poi, che molte delle tecniche e dei contesti suggeriti non siano applicabili per l’Italia, e che comunque si faccia riferimento ad un contesto su larga scala che non sempre, sui progetti SEO nostrani, è agevole da attivare. Ad ogni modo è il miglior libro sull’argomento mai uscito ad oggi, a mio modesto avviso. Livello: intermedio-avanzato

Marketing non convenzionale – Il libro di Cova, Pallera e Giordano mi ha aperto un mondo, e mi ha convinto a diventare un professionista del settore: qeusto libro andrebbe letto da tutti i SEO, senza eccezioni. Questo perchè abitua le persone a non considerarlo uno skill prettamente tecnico, e al tempo stesso ad abituarci all’idea che non sia per tutti fare questo mestiere: ci vogliono audacia, flessibilità, concretezza ed originalità.  Livello: base

LEGGI ANCHE:  Hosting per blog: le migliori piattaforme gratuite

Link Building di Ivano Di Biasi. Anche qui un must per rigore, completezza e trattazione, con un linguaggio davvero molto agevole da comprendere; questo è un libro che vi guiderà alla comprensione completa e dettagliata della link building, come funziona e perchè farla, ma anche da dove cominciare a farla quando davvero non abbiamo idea. Livello: intermedio-base

Credimi… sono un bugiardo. Questo è un libro particolare: non tratta di SEO, almeno non lo fa in modo stretto, ma è senza dubbio un modo ottimo per capire cosa ci sia alla base della nostra filosofia. Sembra un discorso astratto ma non lo è: la manipolazione dei media può far parte delle strategie SEO, è solo una questione di etica stabilire fin dove ci si possa spingere. Le confessioni dell’autore (ex pubblicitario senza scrupoli) possono farci capire e suggerirci modi per far parlare di sè senza spendere capitali enormi in inserzioni o pubblicità offline: illuminante. Livello: base

Manuale operativo di web marketing – Ho conosciuto Alessandro Mazzù a Cosenza qualche tempo fa, davvero un’ottima persona ed un professionista impeccabile: questo è il suo libro sul web marketing, per capire cosa significhi “strategia” e perchè attuarla in modo razionale. Anche qui non parliamo solo di SEO, ma si sottolinea l’importanza di una visione a largo respiro. Livello: base

Tutti i libri (…e tanti altri)

Un libro in genere è in grado di aprire la mente, e solitamente (forse soprattutto) idee diverse dalle nostre sono in grado di accrescere il nostro percorso di crescita, farci vedere le cose da un punto di vista differente e, in generale, rinfoltire e rinnovare i concetti che guidano da sempre il nostro lavoro. Quelli che seguono sono i principali libri a cui faccio riferimento nel mio lavoro, e che vi suggerisco di guardare per approfondire la vostra conoscenza della Search Engine Optimization, ma anche del web marketing e della programmazione per WordPress (se richiesta, ovviamente).

LEGGI ANCHE:  Misurare la velocità di un hosting con LoadImpact


La bibbia del settore, da leggere d'un fiato. Molto curato.

SEO Power. L'ottimo libro curato da Taverniti, uno dei pionieri del settore.
Un must per imparare seriamente la link building, da leggere d'un fiato. SEO Google. Sintetico, asciutto nello stil e compatto, molto simile ad un vademecum da tenere accanto per ogni progetto.
Il libro che mi ha iniziato al web marketing, ricco di spunti creativi e di casi studio reali effettivamente realizzati.

Smantellare il mondo dell’informazione digitale pezzo per pezzo, mostrando una realtà inaspettata: le notizie si fabbricano quasi sempre ad arte, spesso al fine di incrementare la popolarità di aziende e politici, sfruttando pretesti anche inventati. Mostra come realizzare campagne di link earning (acquisizione sponteanea di link) sfruttando il giornalismo partecipativo.

Il mio ebook SEO Pratico

Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Migliori libri SEO, SEM, WebMarketing (ottobre 2018)

Votato 10 / 10, da 2 utenti