Vuoi imparare qualcosa su SEO e web marketing? Bene, in questa guida proveremo a darti qualche indicazione tra libri free download e libri a pagamento. Un libro in genere è in grado di aprire la mente, e solitamente (forse soprattutto) idee diverse dalle nostre sono in grado di accrescere il nostro percorso di crescita, farci vedere le cose da un punto di vista differente e, in generale, rinfoltire e rinnovare i concetti che guidano da sempre il nostro lavoro.
Fino a qualche tempo fa queste letture erano riservate ai pochi specialisti del settore: ad oggi, se è un azzardo pensare che gli esperti siano aumentati, resta una folta schiera di curiosi che cercano in ogni modo di carpire i segreti del successo altrui. Leggere dei libri ben scritti (e soprattutto concreti) su questo argomento è diventato, quindi, necessario per accrescere il proprio percorso professionale.
Questi libri servono a chiarire le idee ai professionisti che vorrebbero:
- potenziare le proprie campagne di web marketing, social e SEO;
- capire meglio i dettagli tecnici dietro le attività di ottimizzazione sui motori;
- imparare a vedere i problemi da un punto di vista trasversale e innovativo;
- potenziare le proprie conoscenze in modo da proporre consulenze più snelle e veloci.
Manuali gratuiti in PDF
Ci sono anzitutto, a mio avviso, dei PDF base che è necessario prendere in considerazione come fondamento teorico della materia SEO. Sono tutte gratuite e ufficialmente distribuite da Google, in alcuni casi, e sono invece distribuite come pubblicazioni scientifiche in altri.
Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
Questo è davvero importante da leggere, assimilare e rileggere. Tanti equivoci sulla SEO, sulle sovraottimizzazioni e via dicendo si potrebbero evitare, a mio parere, se uno semplicemente andasse a guardare questo piccolo, utilissimo file ogni tanto.
Versione di settembre 2019
Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO, versione inglese)
Cosa spiega: come funziona la SEO di base, come va intesa e come farne uso
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
Stesso documento di prima, ma in inglese. Ultima versione disponibile di settembre 2019
Linee guida per Search Quality Raters
Cosa spiega: come avviene, formalmente, la valutazione dei risultati di ricerca da parte dei quality rater (aggiornato a settembre 2019).
Articolo sul cloaking
Cosa spiega: l’algoritmo di rilevazione dello spam nelle prime pagine delle SERP di Google.
Cloak-of-Visibility-Detecting-When-Machines-Browse-A-Different-Web
Google’s Search Engine Optimization Report Card
Cosa spiega: come ottimizzare una pagina web per Google
Altri libri utili su SEO e web marketing
Di seguito indico i libri che consulto e sui quali mi sono formato in passato.
The art of SEO. Un must per rigore, completezza e trattazione; certo non è la migliore lettura per iniziare e se non avete le basi a portata di mano, ma per capirci davvero qualcosa in più è molto importante. Non c’è dubbio, poi, che molte delle tecniche e dei contesti suggeriti non siano applicabili per l’Italia, e che comunque si faccia riferimento ad un contesto su larga scala che non sempre, sui progetti SEO nostrani, è agevole da attivare. Ad ogni modo è il miglior libro sull’argomento mai uscito ad oggi, a mio modesto avviso. Livello: intermedio-avanzato
Marketing non convenzionale – Il libro di Cova, Pallera e Giordano mi ha aperto un mondo, e mi ha convinto a diventare un professionista del settore: qeusto libro andrebbe letto da tutti i SEO, senza eccezioni. Questo perchè abitua le persone a non considerarlo uno skill prettamente tecnico, e al tempo stesso ad abituarci all’idea che non sia per tutti fare questo mestiere: ci vogliono audacia, flessibilità , concretezza ed originalità . Livello: base
Link Building di Ivano Di Biasi. Anche qui un must per rigore, completezza e trattazione, con un linguaggio davvero molto agevole da comprendere; questo è un libro che vi guiderà alla comprensione completa e dettagliata della link building, come funziona e perchè farla, ma anche da dove cominciare a farla quando davvero non abbiamo idea. Livello: intermedio-base
Credimi… sono un bugiardo. Questo è un libro particolare: non tratta di SEO, almeno non lo fa in modo stretto, ma è senza dubbio un modo ottimo per capire cosa ci sia alla base della nostra filosofia. Sembra un discorso astratto ma non lo è: la manipolazione dei media può far parte delle strategie SEO, è solo una questione di etica stabilire fin dove ci si possa spingere. Le confessioni dell’autore (ex pubblicitario senza scrupoli) possono farci capire e suggerirci modi per far parlare di sè senza spendere capitali enormi in inserzioni o pubblicità offline: illuminante. Livello: base
Altri libri da tenere in considerazione
Quelli che seguono sono i principali libri a cui faccio riferimento nel mio lavoro, e che vi suggerisco di guardare per approfondire la vostra conoscenza della Search Engine Optimization, ma anche del web marketing e della programmazione per WordPress (se richiesta, ovviamente).
La bibbia del settore, da leggere d’un fiato. Molto curato. | SEO Power. L’ottimo libro curato da Taverniti, uno dei pionieri del settore. |
Un must per imparare seriamente la link building, da leggere d’un fiato. | SEO Google. Sintetico, asciutto nello stil e compatto, molto simile ad un vademecum da tenere accanto per ogni progetto. |
Il libro che mi ha iniziato al web marketing, ricco di spunti creativi e di casi studio reali effettivamente realizzati. | Smantellare il mondo dell’informazione digitale pezzo per pezzo, mostrando una realtà inaspettata: le notizie si fabbricano quasi sempre ad arte, spesso al fine di incrementare la popolarità di aziende e politici, sfruttando pretesti anche inventati. Mostra come realizzare campagne di link earning (acquisizione sponteanea di link) sfruttando il giornalismo partecipativo. |
Il mio ebook SEO Pratico
Se volete darmi una possibilità trovate anche il mio manuale per la link building pratica, scritto un po’ di anni fa per cui leggermente datato, senza dubbio, ma ancora valido, per altri versi, anche solo per farsi un’idea. Lo trovate qui, solo su Amazon in versione Kindle.
👇 Da non perdere 👇
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Che cos’è CloudLinux?
- 🟢 Domini .cruises: come e dove registrarne uno
- 🟠 Dove trovare sfondi gratuiti sul web