Guide

Cosa indica l’errore CT446 (PagoPA)

Codice errore: CT446 - Errore tecnico in fase di verifica PAM: 0008

Nell’ecosistema di PagoPA, l’enigmatico codice di errore CT446 si cela dietro un velo di incertezza, pronto a sfidare anche i più intraprendenti esploratori digitali. Svelare i suoi misteri è fondamentale per tracciare il sentiero verso la soluzione più idonea.

L’errore risale al 2022 è relativo in generale a tutti i sistemi che fanno uso di PagoPA, potrebbe ovviamente riprensentarsi in futuro e valgono le considerazioni che abbiamo fatto. Si può provare in un secondo momento e vedere se nel frattempo ha ripreso a funzionare.

Tra i siti che fanno uso del servizio c’è anche il portale ufficiale delle Poste Italiane S.p.A.

Si tratta di un errore di pagamento mediante IBAN e PagoPA (Paga Enti, Pubbliche Amministrazioni) che è un sistema di pagamento elettronico utilizzato in Italia. Il sistema PagoPA è stato creato per semplificare e rendere più efficienti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni italiane, tra cui enti governativi, comuni, regioni e altri organismi pubblici. In questo caso si verifica un errore specifico che è un bug da risolvere per i programmatori del servizio, in genere, essendo un CT446 un errore tecnico molto comune, e di natura prettamente specialistica. L’utente medio non può fare molto, se non eventualmente segnalare il bug all’app che sta utilizzando ed attendere che venga risolto.

Come risolvere il problema

Per risolvere il codice errore CT446 di PagoPA, bisogna fare un controllo sulle possibili cause.

  • Se il problema è nell’avviso di pagamento, bisogna contattare l’ente creditore per chiedere un avviso nuovo.
  • Se il problema è causato da dati sbagliati inseriti dall’utente, è necessario verificare e correggere i dati.
  • Se il problema è legato a un errore tecnico di PagoPA, si può contattare il supporto per segnalare il problema. Nella peggiore delle ipotesi, si deve attendere che il problema venga risolto.

Nel frattempo puoi controllare i seguenti:

  • controlla i dettagli dell’avviso di pagamento: in particolare, verifica con attenzione che i dati fondamentali, come il codice fiscale, l’importo e l’IBAN, siano stati inseriti correttamente.
  • utilizzare un metodo di pagamento diverso da quello usato in precedenza
  • Rivolgersi all’assistenza di PagoPA

(fonte)

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4825 giorni (13 anni), e contiene 5807 articoli (circa 4.645.600 parole in tutto), con la bellezza di 32 tool gratuiti.