Errore 502 HTTP Bad Gateway, cos’è e come si risolve

Errore 502 HTTP Bad Gateway, cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema non molto comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 502 è il modo in cui un server ci notifica dell’esistenza di un problema di comunicazione tra alcune componenti della propria rete (ad esempio server proxy e server web).

Da cosa dipende un errore 502? Si tratta di una notifica di errore, in questo caso, che avvisa l’utente che la pagina che ha richiesto non è disponibile: questo per via di un’incongruenza rilevata lato server. Questo può succedere tipicamente come errore temporaneo, cioè che tende a sparire spontaneamente nel tempo, ed anche il miglior hosting può rilevare un problema del genere senza che ciò sia da considerarsi troppo grave. Parlando in senso stretto è il serve che ospita la pagina a generare l’errore, e questo per via di problemi interni, incompatibilità oppure dalle sue specifiche politiche interne di gestione (che potrebbero cambiare da servizio a servizio).

Come si risolve? Attendere e riprovare dopo un po’ sembra la cosa migliore, nella media dei casi. Non si tratta comunque di un errore che può risolvere l’utente base o avanzato, per cui di solito si riesce ad aggirare cancellando sia la cache del browser in uso (cronologia ecc.) che la  cache del DNS.

In caso di ulteriori difficoltà, provare a spegnere e riaccendere il router e/o il proprio PC o tablet in modo da rinnovare il proprio indirizzo IP (solo se la configurazione da cui accedete ad internet prevede IP dinamico).

Ti piace questo articolo?

8 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 502 HTTP Bad Gateway, cos’è e come si risolve

Votato 6.25 / 10, da 8 utenti